News dalle startup

bambino-xrit-scaled.jpg

Foto gentilmente concessa dall'Uffcio Stampa Trefoloni Associati

 

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

XRit è una startup innovativa, specializzata nello sviluppo di progetti in Realtà estesa (XR) e Internet of Things (IoT) per applicazioni nell’ambito dell’ingegneria, del turismo, della cultura, del gaming e degli e-sport. Grazie a un sistema proprietario unico a livello mondiale e a una peculiarità tecnologica, oggetto di domanda di brevetto internazionale, XRit offre esperienze immersive capaci di unire Realtà Aumentata (AR), Virtuale (VR) e Mista (MR), in modo coerente con il contesto fisico. Attraverso app e dispositivi dedicati, l’utente può interagire sia con i contenuti multimediali, 3D, audio e tool di gamification che con l’ambiente circostante, per esperienze ibride in un continuum reale-digitale, virtualmente oltre il limite dello spazio e del tempo.

 

Fondata nel 2019 a Sassari, XRit nasce con l’obiettivo di sviluppare prodotti altamente tecnologici e innovativi per l’ingegneria civile. Guidata da Giovanni Patteri e Claudia Saba, la società conta sei persone e, con il supporto di diversi team di developer, è giunta presto a ottenere XRS, un sistema completo per l’impiego della realtà estesa nel processo edile. Le prestazioni del motore grafico e l’alta qualità dei modelli renderizzati, hanno convinto la startup a sviluppare ulteriori applicazioni: XTOURS, per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali italiani, XGREEN per la Didattica 4.0 a tema ambientale e XZOMBIE, un’innovativa esperienza di videogame “sparatutto”.

 

 

La tecnologia di XRit

 

Le applicazioni di Realtà estesa create da XRit poggiano su un innovativo sistema proprietario di tracking degli oggetti virtuali e dell’ambiente reale, oggetto della domanda di brevetto internazionale, che si differenzia dai comuni sistemi utilizzati in robotica e geometria computazionale. L’integrazione fra sistemi di machine learning, Intelligenza artificiale, IoT e Gps conferiscono alla Realtà estesa di XRit proprietà uniche al mondo, gravide di sviluppi.

Gli oggetti virtuali risultano collocati con precisione subcentimetrica nello spazio reale e ciascuno di essi può offrire un’efficace interazione con l’utente, aprendo infinite possibilità in una relazione olistica uomo-macchina. Un ulteriore fattore avanzato rispetto ad altri device AR/VR presenti sul mercato, è il rendimento sensoriale non occlusivo offerto dalle componenti digitali visualizzate in 3D. Queste risultano integrate nello spazio circostante alla percezione dell’utente, per un utilizzo sicuro e armonico dello strumento nel contesto fisico. Il raggio d’azione della XR è potenzialmente ampliabile senza particolari limitazioni di distanza sul funzionamento continuo del dispositivo.

 

 

Le Realtà estese di XRit

 

  • Con differenti set-up disponibili XRS si configura come l’ultimo anello di un’esperienza progettuale edile pienamente “Industria 4.0”. L’operatore si muove negli ambienti reali visualizzando grazie all’headset gli elementi virtuali disegnati nel progetto BIM (Building information modeling), nonché impianti e sottoservizi già presenti grazie all’effetto “raggi X”. Camminando in una trasposizione in scala 1:1 del digital twin nella realtà (sistema Walking Through), tecnico e ingegnere possono intervenire in tempo reale direttamente sul progetto CAD 3D, visualizzare dati, aprire strumenti, finestre e fogli di lavoro relativi al cantiere, condividendo lo schermo da remoto e secondo agili procedure di collaborazione.

 

  • La piattaforma XTOURS trova impiego in ambito turistico, culturale e scolastico. Attraverso percorsi interattivi (“Holotour in realtà estesa”), è possibile esplorare città storiche e luoghi archeologici, a distanza o nel corso di una visita sul sito reale. Fedeli ricostruzioni di opere e monumenti modellate da grafici con la consulenza di archeologi, si offriranno in realtà estesa, in un tour virtuale guidato. A supporto, XRit ha realizzato l’app Italia Digitale, per promuovere il patrimonio culturale attraverso le storie, le tradizioni, le architetture e i tesori delle città, raccontate dai personaggi celebri della storia e dell’arte.

 

  • XGREEN è il progetto che applica la Realtà Estesa ai percorsi di educazione ambientale nelle scuole, offrendo al docente un innovativo strumento di Didattica 4.0. “Save the trees” e “Save the fish” sono i giochi ideati per sensibilizzare e coinvolgere i giovani cittadini del domani alle tematiche dell’ecologia e della tutela del Pianeta, per imparare divertendosi.

 

  • La precisione e versatilità di XRit abilitano esperienze di gaming immersive e realistiche con XZOMBIE, videogioco singolo e multiplayer. Le fedeli prospettive degli oggetti virtuali si adattano ai movimenti dell’utente e le ambientazioni 3D in Realtà aumentata si adattano a qualsiasi contesto, arricchendolo di contenuti. Il giocatore attraversa uno scenario post-apocalittico, interagendo con i compagni come in una sfida di soft-air, ma con dei “morti viventi” in pixel come avversari. Basta avviare il software, indossare un visore e imbracciare il device “fucile” wireless per iniziare l’avventura, che può integrare l’area ricreativa di un villaggio vacanze, di un centro commerciale o di qualsiasi struttura con lo spazio utile.

 

  • XRIT è licenziatario per l’Italia di HADO PVP, il primo e-sport basato su wearable e in Realtà Aumentata. Applicazione rivoluzionaria, combina un sensore di movimento (indossato sul polso), smartphone e sport di squadra, creando un nuovo genere denominato “Tecnosport“, praticabile in modalità del tutto wireless e integrata con l’ambiente reale.

 

 

La filosofia di XRit

 

XRit offre al mondo dell’industria, del business, della cultura e dell’educazione, un servizio in grado di abilitare procedure di lavoro snelle, strategie di comunicazione efficace, contenuti e risorse accessibili, maggiore fruibilità dei beni e inclusione sociale. Il suo modello di Realtà estesa genera un nuovo ambiente ibrido, che reintegra la dimensione tecnologica con quella soggettiva, fisica e sociale dell’utente in un nuovo ecosistema, distinto sia dall’offline che da qualsiasi idea di “metaverso”, potenzialmente eterodiretto da un sistema proprietario avulso e in toto algoritmico.

La Realtà estesa di XRit abilita l’interazione con il prossimo e la socialità, integrando la tecnologia come parte della vita di ciascuno, come richiede ogni dimensione delle moderne attività umane. In definitiva, l’impegno di XRit non consiste solo nello sviluppare strumenti innovativi, ma soprattutto nel proporre un’idea di tecnologia che sia al servizio dell’uomo, e non viceversa.

 

Il valore di mercato combinato della realtà aumentata (Ar) e virtuale (Vr) potrebbe arrivare a un dato globale di 766 miliardi di dollari nel 2025, con un tasso annuo di crescita composto (Cagr) del 73,7%, trainato dalla spesa hardware per device (come cellulari e visori), seguita dal settore dei software dedicati (dati Market Research Future). Anche il mercato del gaming è previsto in crescita: valutato 173,7 miliardi di dollari nel 2021 è atteso a una soglia di 314,4 miliardi entro il 2027 (Cagr 9.64%, dal 2022, dati Research and Markets).

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top