CA’PELLETTI FIRENZE HA OSPITATO “L’ARTE DELLA SFOGLINA”

Arte_sfoglina_2611-scaled.jpg

L'Arte della Sfogliatina - Foto gentilmente concessa dall'Ufficio Stampa

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

 

IN CALENDARIO TRA GLI EVENTI DEL FESTIVAL “L’EREDITÀ DELLE DONNE”

 

Nella locanda del centro storico cittadino, ad un anno dalla sua apertura, la scorsa domenica si è tenuto lo show cooking che ha visto confrontarsi Erica Liverani, vincitrice di Masterchef Italia, e Romana Tamburini, presidente di Surgital SPA, sulla cucina del passato, del presente e del futuro.

 

Nel pomeriggio di domenica 26 novembre, la locanda Ca’Pelletti in via dei Benci 41r a Firenze ha ospitato l’incontro “L’arte della sfoglina: due generazioni a confronto”. Erica Liverani, vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia, il talent culinario più popolare di sempre, e Romana Tamburini, presidente di Surgital SpA – prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata – si sono confrontate nella preparazione della sfoglia, icona della tradizione del Belpaese, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Il format ha visto le due protagoniste conversare in un gradevole contesto di intrattenimento in cui la testimonianza di una storia di tradizione e passione tipicamente romagnola si è intrecciata con quella di una moderna influencer esperta di cucina.

La cucina per me è la ricerca di emozione, mi riporta ai ricordi del passato che amo ritrovare attraverso il cibo, i gesti e i sapori. – ha commentato Erica LiveraniÈ una passione che ho fin dall’infanzia, e sono pienamente convinta che far da mangiare per gli altri sia la forma d’amore più grande”.

“Fare un prodotto buono e genuino è il nostro obiettivo, così come portare tradizione e gusto nelle cucine di tutto il mondo. – conferma Romana Tamburini – Tramandare l’arte della sfoglia della pasta fresca è nostro compito, contribuendo così a mantenerla viva anche nelle generazioni future, orgogliosi di una storia tutta italiana che ci rappresenta”.

Al termine, molto apprezzati i piatti tipici romagnoli offerti in degustazione agli ospiti presenti che hanno inoltre riconosciuto che all’assaggio non esiste differenza tra la pasta realizzata con avanzatissimi impianti industriali e quella fatta a mano. In Surgital infatti si ama sottolineare “facciamo fare alle macchine ciò che si faceva con le nostre mani”. 

L’incontro era parte del fuori cartellone della VI edizione del festival “L’eredità delle donne”, organizzata da ELLE con la direzione artistica di Serena Dandini, perfettamente inserito in questa manifestazione dedicata alle “Madri della patria” per valorizzare le figure femminili impegnate a diverso titolo nella società nel segno dell’empowerment femminile.

Ca’Pelletti Firenze, inaugurato con successo da solo un anno nel centro cittadino, appartiene alla catena di locande di proprietà di Surgital, ambienti accoglienti e conviviali in cui assaporare la cucina e l’atmosfera romagnola in perfetto stile casual dining, 365 giorni all’anno, con cucina aperta tutto il giorno a partire dalla “Signora Colazione” per proseguire poi durante la giornata senza limiti di orario, dal pranzo alla merenda, fino all’aperitivo e alla cena.

www.capellettilocandadiromagna.it

www.surgital.it

Fonte: Ufficio Stampa

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top