Anti-action Painting: David Harry a Firenze

Foto gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa

 

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

In anteprima assoluta a Firenze la personale di David Harry “Anti-action painting” presso Palazzo Rosselli del Turco in via dei Serragli

 

Dal 25 maggio 2022 la mostra personale di David Harry “Anti-action painting” si terrà a Firenze presso Palazzo Rosselli del Turco di via dei Serragli, sede della Collezione Stengel. Saranno esposti alcuni dei più celebri dipinti di David Harry, della serie anti-action paintings, insieme a una nuova serie di ritratti. I ritratti sono stati realizzati negli ultimi due anni e vengono presentati in anteprima assoluta a Firenze nella mostra curata da Vito Abba.

 

I grandi dipinti astratti sono stati definiti dalla critica Anti-Action Painting. Gocciolamenti lenti e pennellate di colori caldi si stratificano e si sovrappongono, formando profondità, velature e sfumature. David Harry non utilizza getti veloci e spruzzi dinamici di pittura sulla tela che poi scendono in modo irregolare: la sua tecnica pittorica è fatta di lente precise pennellate che si stratificano, uno strato sopra l’altro, per creare un effetto di profondità e di volume. Campi di luce e ombra, di toni freddi e caldi, di nero, blu cobalto, vermiglio, rosso sangue e candore dorato accecante, in una profondità di campo dove molte volte lo spettatore percepisce prospettiva e tridimensionalità. David combina perfettamente la sperimentazione e la tradizione con il suo senso intuitivo del colore. Nato da genitori artisti ha respirato fin da piccolo l’odore della pittura e ha appreso le tecniche pittoriche da giovanissimo. Ha sviluppato una tecnica personalissima, fatta di larghe pennellate dense, distribuite su grandi tele – come spiega – non con il polso ma con la spalla. Le forme irregolari e astratte, con bagliori di colore, nell’apparente casualità di luce cromatica, rivelano una meditata composizione mentale e strutturale, definita a ragione “anti-action painting”.

 

La mostra di un artista americano consolida il rapporto tra Palazzo Rosselli del Turco e gli Stati Uniti. Vari artisti americani della metà del diciannovesimo secolo avevano i loro studi in questo palazzo, inclusi i pittori William Page e Walter Gould e gli scultori Alexander Galt, Henry Kirk Brown e Thomas Ridgeway Gould. Durante gli anni di Firenze Capitale (1865-1871), in questo edificio di impronta medievale, dall’imponente facciata barocca e dai soffitti affrescati settecenteschi, ebbe sede l’ambasciata degli Stati Uniti d’America.

 

Anti-action Painting: David Harry a Firenze

25 maggio – 17 giugno 2020, visitabile solo su appuntamento – ingresso gratuito – info@studioabba.com +39 055 051 6161

Collezione Stengel – Palazzo Rosselli del Turco via dei Serragli 17 Firenze

 

 

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top