RICHARD GINORI 1735 PRESENTA A FIRENZE LCDC, LA COMPAGNIA DI CATERINA

Ginori-1735_LCDC-collection-scaled.jpg

Ginori 1735 LCDC Collection - Foto: Ufficio Stampa

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

Dopo l’anteprima mondiale alla Milano Design Week, l’evento “LCDC – La Compagnia Di Caterina: IN MUSICA” – che si svolgerà venerdì 17 settembre presso il flagship store di Via dei Rondinelli – celebrerà lo storico legame con la città nel corso di una serata unica, arricchita dalla live performance musicale caratterizzata da una reinterpretazione classica di brani pop

Ginori 1735, eccellenza italiana del settore lusso e lifestyle, tra i principali marchi mondiali nella porcellana pura e nel design di altissima qualità, celebra lo storico legame con Firenze con un evento speciale che si svolgerà venerdì 17 settembre, presso il flagship store di Via dei Rondinelli, 17/r, in occasione di Pitti Fragranze: “LCDC – La Compagnia Di Caterina: IN MUSICA”.

Il progetto musicale che caratterizza l’evento nasce dall’unione di quattro musicisti provenienti da diverse città italiane e backgrounds musicali eterogenei, che trovano in Firenze il loro punto di incontro. Con la loro formazione acustica in quartetto – voce, violino/chitarra, fisarmonica e contrabbasso – creano sonorità contemporanee utilizzando strumenti classici. Le sonorità̀ pungenti ed elettroniche di canzoni del repertorio pop anglosassone vengono addolcite e lasciano spazio a una musicalità morbida e raffinata.

Dopo la presentazione in anteprima mondiale nell’ambito della Milano Design Week, l’evento “LCDC – La Compagnia Di Caterina: IN MUSICA” costituisce l’occasione per presentare nella città che ha visto le origini della Manifattura, quasi tre secoli fa, LCDC, La Compagnia di Caterina, la prima collezione Home Fragrance di Ginori 1735, composta da candele profumate sviluppate in varie dimensioni e colori, bruciatori d’incenso, diffusori ambiente e spegni candela, sintesi della tradizione figurativa del brand, in una visione contemporanea interpretata da Luca Nichetto.

L’Amazzone, L’Amante, Il Letterato, Il Seguace, Il Favorito, Il Frate, La Dama, L’Addetto al Fuoco: i protagonisti della corte di Caterina de’ Medici, in viaggio con la Regina da Firenze a Parigi, rivivono nella nuova collezione LCDC, che si distingue per lo studio, la ricerca, lo sviluppo di forme dal design unico, in perfetto equilibrio tra memoria e innovazione e all’insegna del più elevato craftsmanship.

In LCDC Luca Nichetto si ispira alle maschere della Lucha Libre, alle illustrazioni di Jean-Paul Goude e al graffitismo. I volti statuari dei personaggi diventano, nella visione creativa del designer, i protagonisti archetipi della collezione. Con un design che mescola il classicismo delle statue ancestrali a linee rigorose, i volti e le sculture assumono una dimensione iconica e misteriosa. Una fusione di simboli grafici dal sapore alchemico e colori che richiamano gli ingredienti utilizzati per creare le fragranze. Un percorso sensoriale simbolico, tra luoghi e tradizioni, che unisce Firenze e Parigi. Le profumazioni di LCDC sviluppate da Jean Niel, la più antica azienda di profumi francese fondata nel 1779, sono studiate per essere uniche e senza tempo, rievocano racconti, restituiscono sensazioni e si diffondono in modo naturale e permanente.

In coerenza con la creatività e l’arte, Ginori 1735 svela anche l’afterlife di LCDC. I singoli pezzi infatti sono completi di refill che possono essere sostituiti una volta esaurita la fragranza. I protagonisti di LCDC possono essere così mixati nelle fragranze e ricominciare un nuovo ciclo di vita. Ogni personaggio ha un significato, così come il packaging che rivela il simbolo mediceorieditato con al centro una fiamma.

Light My Fire è il filo conduttore che lega i protagonisti della collezione, personaggi che arrivano dal passato, uniti da una speciale alchimia: ogni protagonista arde per qualcosa. È in nome di questa fiamma pronta ad accendersi nelle nostre case, che questi personaggi chiedono di “essere accesi” nel nome della riscoperta dei valori umani: la leadership, la saggezza, l’amicizia, la generosità, la passione, la grazia e l’ambizione.

Una riscoperta del piacere, delle passioni personali, ma soprattutto del coraggio di viverle.

Orange Renaissance, un tributo al rinascimento con una essenza capace di sedurre e bruciare d’amore, Black Stone, il profumo del mistero e della scoperta capace di tenere vivo il fuoco in ognuno di noi, Purple Hill, la memoria olfattiva delle colline toscane ricoperte di fioritura estiva che colpisce, persiste e persuade. Queste le fragranze in grado di armonizzarsi con l’ambiente, ma prima di tutto con la persona che li sceglie, in modo delicato, intimo, non invasivo.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top