Il magico mondo di Jackie Sleper

marzia.jpg

Foto gentilmente concessa dall'Ufficio Stampa

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunico in oggetto

 

Il magico mondo di Jackie Sleper in mostra presso lo Studio Abba a Palazzo Rosselli del Turco a Firenze

Lo Studio Abba è lieto di annunciare l’apertura di una mostra personale dedicata alle opere dell’artista olandese Jackie Sleper. Un’affascinante selezione di opere che promette di trasportare i visitatori in un mondo onirico, composto di oggetti intriganti, piccole sculture e dipinti della serie ISOLA. La mostra sarà aperta dal 17 novembre al 28 novembre 2023 a Palazzo Rosselli del Turco nel cuore dell’Oltrarno fiorentino.
La serie ISOLA, nata nel 2017 e ampliata nel 2023 con dieci collages unici, getta luce sul percorso creativo di Jackie Sleper. Alla ricerca di ispirazione e serenità nella natura, l'artista olandese ha creato opere che fondono persone, animali e ambiente in un armonioso e incantevole gioco di colori. Il risultato è una collezione di collages che mescolano abilmente profondità e alienazione. L’immagine simbolo dell’esposizione è l’opera Fresh Pears, che rappresenta una figura umana immersa in pere succulente. Il percorso artistico di Jackie Sleper copre quattro decenni, durante i quali l’artista ha esplorato i territori della bellezza e lottato contro l’ingiustizia. Le sue opere si addentrano nei temi della seduzione, della forza, delle dinamiche di potere, delle relazioni umane, della vulnerabilità dei bambini, degli animali e della natura. Le sue creazioni comprendono fotografie colorate e dipinte, disegni, collages, dipinti e sculture e sono la sintesi dei suoi pensieri, ricordi, fantasie, poesie originali e appunti dei suoi diari personali. Vito Abba, il titolare dello Studio Abba, ha espresso la sua contentezza nel curare nuovamente una mostra dedicata alle opere di Jackie Sleper. Questa mostra segna una reunion tra l’artista e il curatore, dopo la collaborazione di successo di diversi anni fa per una serie di mostre in vari musei del Messico.
Palazzo Rosselli del Turco di via dei Serragli a Firenze ha ospitato in passato gli studi di rinomati artisti come William Page e Thomas Ridgeway Gould. Inoltre, durante il periodo in cui Firenze fu capitale d’Italia, il palazzo fu la sede dell’Ambasciata degli Stati Uniti. Le sale monumentali, decorate e affrescate nel tardo Seicento, offrono un ambiente unico per le straordinarie creazioni di Jackie Sleper.
Ciò che distingue Jackie Sleper è la sua capacità di trovare ispirazione in ogni aspetto della vita. La sua arte non riflette solo le sue esperienze personali e quelle dei suoi cari, ma attinge anche dalle storie di vita che incontra durante i suoi viaggi. Queste storie diventano la materia prima per le sue opere vivaci e accattivanti, che fondono in modo armonico oggetti esistenti con aggiunte create appositamente. L’attenzione meticolosa di Sleper per i dettagli e il suo uso innovativo dei materiali, dalle figure di porcellana a gioielli scintillanti, medaglioni a fiori di vetro, creano un’attrazione e un incanto immediati nelle sue composizioni. Cerca instancabilmente abili artigiani in tutto il mondo, intraprendendo viaggi regolari alla ricerca dei collaboratori migliori per dare vita alla sua visione artistica. L’entusiasmo di Vito Abba per questa mostra sottolinea l’importanza di questo evento, che promette ai visitatori di entrare in un mondo magico.

Studio Abba, Palazzo Rosselli del Turco, via dei Serragli 17, Firenze. Dal 17 al 28 novembre 2023
Tel. +39 055 051 6161
E-mail: info@studioabba.com
Ingresso libero; dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì. Sabato solo su appuntamento.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top