APRE ARTIGIANATO E PALAZZO XXIX EDIZIONE

0_il-Giardino-di-Palazzo-Corsini.jpg

Il Giardino di Palazzo Corsini - Foto concessa dall'Ufficio Stampa

Riceviamo e , volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

 

DAL 15 AL 17 SETTEMBRE 2023 AL GIARDINO CORSINI DI FIRENZE

CENTO NUOVE MAESTRANZE DALL’ITALIA E DALL’EUROPA

MÉTIERS D’EXCELLENCE LVMH

ARTEX: MATERIA E VIRTUOSISMO

LA GRANDE BELLEZZA BY STARHOTELS

PROTAGONISTI DELLA NUOVA EDIZIONE

BLOGS & CRAFTS Europe

L’EUROPA DELL’INNOVAZIONE

“L’ARTIGIANATO CHE UNISCE, L’ARTIGIANATO CHE INCLUDE”

PROGETTO SOCIALE 2023

“CUCINA ALL’OPERA: LA LIRICA A RICETTE DI FAMIGLIA”

con i racconti di

RAINA KABAIVANSKA, CECILIA GASDIA, EUFEMIA TUFANO, VITO PRIANTE

“LA DODICESIMA NOTTE (O QUEL CHE VOLETE)”

LA LOGGIA DEL BUONTALENTI DIVENTA SCENOGRAFICA

CON IL LABORATORIO D’ARTE DEL TEATRO DELLA PERGOLA

UN CALENDARIO PER INCONTRARE, CONOSCERE, CREARE

SEMINARI “PROFUMI A SCENA APERTA.”

“UNA CONVERSAZIONE CON…”

WORKSHOP DIMOSTRATIVI E LABORATORI GRATUITI

“ABBRACCIA LA LOGGIA DEL BUONTALENTI”

CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER IL RESTAURO

DEL SIMBOLO INCONFONDIBILE DELLA MOSTRA

15/17 settembre 2023

Giardino Corsini, Firenze

Allargare gli orizzonti, dialogare, affrontare il cambiamento, evidenziare il rinnovamento nel talento sperimentale, sono i concetti chiave della mostra Artigianato e Palazzo che apre al pubblico la XXIX edizione dal 15 al 17 settembre al Giardino Corsini di Firenze, con una nuova selezione di 100 maestri artigiani e un programma diversificato di mostre, incontri e laboratori “con l’obiettivo sottolineano gli organizzatori Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini, e l’ideatore Neri Torrigiani – di evidenziare l’unicità dei mestieri artigiani, affinché siano competitivi nello scenario contemporaneo; di estendere i confini verso le nuove generazioni, per progettare il futuro; di sollecitare nuove sinergie tra competenze differenti, per immaginare un domani collettivo; e favorire il dialogo con le committenze, per aprire a loro nuove opportunità.”.

Perché, come scrive il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel Catalogo di Artigianato e Palazzo: “L’artigianato è una parte essenziale del nostro sistema produttivo: le imprese artigiane sono quasi 1,3 milioni e rappresentano circa un quinto del tessuto imprenditoriale nazionale. Coinvolgono oltre 2,6 milioni di lavoratori tra titolari, collaboratori e lavoratori dipendenti”,

“Il valore dell’artigianato, tuttavia, va ben oltre i numeri che lo rappresentano: è l’essenza del Made in Italy che rende il nostro Paese leader globale in numerosi settori in cui esprimiamo l’eccellenza a livello internazionale.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy vuole continuare a valorizzare le produzioni artigiane, ambasciatrici del nostro saper fare in Italia e nel mondo. Nel DDL Made in Italy abbiamo introdotto una serie di misure anche a sostegno del comparto prevedendo diversi ambiti di intervento: percorsi formativi adeguati per giovani che possono entrare in possesso dei saperi trasmessi di generazione in generazione; la valorizzazione della tutela delle creazioni legate in maniera tipica ai territori; infine il rafforzamento della lotta alla contraffazione che tanto danneggia chi produce onestamente nel rispetto delle regole a favore dell’ambiente e dei lavoratori.

L’Italia è fatta di città, borghi e palazzi che, insieme agli artigiani, sono in grado di narrare da secoli a tutto il mondo la bellezza, la qualità e l’esclusività dei nostri prodotti oggi concentrati anche in questo magnifico catalogo.“, conclude il Ministro Urso.

La nuova narrazione di Artigianato e Palazzo XXIX ed. rivela angolazioni diverse del saper fare attraverso un “tris d’assi”: il debutto della collaborazione con Métiers d’Excellence LVMH, la mostra collettiva “Materia e Virtuosismo” promossa da Artex e curata da Jean Blanchaert; il nuovo allestimento site specific de “La Grande Bellezza by Starhotels” nella Limonaia Grandi Maestri.

Artigianato e Palazzo si conferma “una mostra di artigiani prima ancora che di artigianato” e propone anche quest’anno un’originale selezione di 100 testimoni della più alta tradizione artigiana, con un focus particolare sulle generazioni emergenti, selezionate fra Italia e Europa. Un viaggio inedito tra i protagonisti della cultura artigiana di ieri e di oggi – parlando sempre di artigiani e artidesigner – lungo un percorso che si snoda tra le Limonaie del Giardino rinascimentale e alcuni ambienti del Palazzo che, animato da mostre, installazioni, laboratori, eventi, offre spunti di riflessione sul ruolo dell’artigiano nella società contemporanea.

Per rendere concreto l’impegno di avvicinare i più giovani ai mestieri artigiani e per festeggiare la decima edizione di “Blogs & Crafts i giovani artigiani e il web” Artigianato e Palazzo ha siglato, quest’anno, un accordo con Métiers d’Excellence LVMH che prevede l’ingresso libero ai giovani under 25 con la possibilità di partecipare a dimostrazioni, workshop e piccoli laboratori proposti da Dior, Louis Vuitton, Thélios ed altre Maison che fanno capo al Gruppo LVHM, alla scoperta dei tanti aspetti del creare artigiano. A questo si aggiunge la rinnovata collaborazione con World Crafts Council Europe per realizzare il concorso “BLOGS & CRAFTS Europe” rivolto ad artigiani under 35, giovani, influencer e talent, invitati e ospitati a Firenze per dar a loro l’opportunità di presentarsi al grande pubblico.

A favore del Terzo Settore, il progetto “L’artigianato che unisce, l’artigianato che include” – promosso dall’Associazione Giardino Corsini con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese -al fine di favorire sinergie tra quanti hanno scelto l’artigianato come opportunità di inclusione, attraverso corsi di formazione, incontri, azioni di commercializzazione e promozione delle loro competenze e lavori.

“Fa parte di questo progetto anche un programma di “conversazioni” e di incontri a tema sul rapporto tra forma artistica/disabilità organizzati nei tre giorni della Mostra per lanciare un appello affinché si investa nella formazione e nella promozione del lavoro artigianale per l’avvio di un progetto di inserimento nel mondo del lavoro”, spiegano Sabina Corsini e Neri Torrigiani.

Ma “Nell’“Anno Europeo delle competenze” – aggiungono – “in questi tre giorni di mostra, desideriamo aprire anche un confronto sul tema dell’apprendimento cooperando con le parti sociali e le imprese. Un processo spalmabile lungo tutto l’arco della vita, decisivo per la crescita delle competenze individuali, per l’economia in generale e per garantire che i mestieri artigiani siano adeguati alle esigenze del mercato.”.

Dedicato agli appassionati della cultura gastronomica “Ricette di Famiglia” quest’anno si avvale della collaborazione con la Università della Cucina, la creatività di Fornasetti e l’esperienza di Inox Metal. Gli appuntamenti, in occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, sono dedicati al tema “Cucina all’Opera: la Lirica a Ricette di Famiglia” con interpreti di eccezioni: Rajna Kabaivanska, soprano; Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano; Eufemia Tufano mezzosoprano, e Vito Priante, baritono, che condivideranno con il pubblico le loro esperienze e le loro storie.

Tra gli appuntamenti che arricchiscono la nuova edizione: “Firenze Capitale del Restauro” in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, il ciclo di seminari “Profumi a scena aperta. Dietro le quinte della profumeria artigiana”, la presentazione del libro “Design e artigianalità avanzata” di Gabriele Goretti, per finire con l’allestimento “La dodicesima notte (o quel che volete)” a cura del Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola che allestisce la Loggia del Buontalenti in maniera spettacolare.

Sabina Corsini e Neri Torrigiani presentano Artigianato e Palazzo al Giardino Corsini – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

ENTRIAMO AD ARTIGIANATO E PALAZZO XXIX edizione

MÉTIERS D’EXCELLENCE LVMH – ARTEX: MATERIA E VIRTUOSISMO – LA GRANDE BELLEZZA BY STARHOTELS

Sancisce la grande attenzione verso i giovani la presenza per la prima volta in Mostra e il debutto della collaborazione con Métiers d’Excellence LVMH, programma del Gruppo LVMH nato nel 2021 con l’obiettivo di trasmettere, valorizzare, rivelare lo straordinario patrimonio dei mestieri d’eccellenza nel desiderio di attrarre una nuova generazione e reclutare i migliori talenti, per far nascere in loro una vocazione e una passione così da poter portare avanti la grande tradizione di mestieri del savoir-faire.

Il Gruppo LVMH conta più di 75 Maison al suo interno, operanti in 6 settori di attività differenti. Grazie alla ricchezza e alla diversità delle sue Maison sono stati individuati più di 280 mestieri d’eccellenza, operati da oltre 100.000 collaboratori in tutto il mondo, negli ambiti della Creazione, dell’Artigianato e della Customer Experience. Questi mestieri, spesso poco conosciuti ma indispensabili per il successo delle Maison, vengono messi in primo piano grazie al progetto Métiers d’Excellence LVMH per far conoscere queste professioni al grande pubblico, specialmente alle giovani generazioni.

Per questo motivo, nel 2014 in Francia e nel 2017 in Italia, nasce il progetto dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza che offre programmi di formazione gratuiti; ad oggi, in Italia, sono presenti più di 20 corsi di formazione negli ambiti dell’Artigianato e della Customer Experience. Métiers d’Excellence LVMH, inoltre, si impegna anche nella valorizzazione e protezione dei savoir-faire esterni al Gruppo. Per questo motivo, negli ultimi due anni, due sono state le iniziative di spicco: la collaborazione tra l’artista bolognese Francesca Pasquali – che utilizza materiali di scarto per le sue opere – e Simona Iannini, artigiana aquilana esperta di tombolo la cui opera “Punto Plastico” è stata presentata lo scorso novembre a Parigi, nonché il “Premio Maestri d’Eccellenza”, creato in collaborazione con CNMI e Confartigianato, per dare sostegno agli artigiani del Made in Italy.

“Materia e Virtuosismo” è il titolo della mostra collettiva realizzata nell’ambito del progetto Galleria dell’Artigianato che dal 2005 presenta, in Italia e all’estero, temi ed interpreti delle eccellenze toscane e che si avvale da anni della curatela scientifica di Jean Blanchaert. La mostra è promossa da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana ed è allestita nello Spazio Focus di Artigianato e Palazzo su progetto dello Studio Lavanguardia.

La mostra “Materia e Virtuosismo” vuole presentare, valorizzare, far conoscere e ammirare i livelli eccezionali che esperienza e tecnica raggiungono in Toscana, sia quando si esprimono attraverso oggetti di ispirazione storica, sia quando creano oggetti unici frutto di sensibilità e creatività individuali e innovative.

Il percorso della mostra si snoda tra tessuti, argenti, ceramiche, pietre, cristallo e molte altre materie che sono state trasformate e trasfigurate dalla maestria e dalla creatività degli artigiani toscani, in una continua esaltazione del valore artistico, creativo, culturale e produttivo che questo settore esprime in Toscana.

Starhotels porta nella Limonaia Grandi Maestri di Giardino Corsini La Grande Bellezza – The Dream Factory, il progetto di mecenatismo contemporaneo promosso dal Gruppo alberghiero fiorentino per la valorizzazione dell’alto artigianato italiano.

Sono in mostra le creazioni firmate per Starhotels dalla designer Sara Ricciardi: sulla preziosa tovaglia in lino ricamata di petali multicolore realizzata da Tessilarte, storica azienda fiorentina di biancheria di pregio, la collezione in vetro soffiato per la tavola “Cloris” compone una suggestiva tavola di primavera che si declina in piatti, calici, brocche, vasi portafiore e alzate creati da Vetrarti.

Si aggiunge il diffusore di fragranze Phoenix, contenitore scultura realizzato per i 40 anni di Starhotels che richiama l’araba Fenice e simboleggia il continuo rinnovarsi dell’ispirazione artistica: per la sua realizzazione sono stati coinvolti la maison di profumi torinese Diletta Tonatto, la fornace muranese Mian ed il laboratorio milanese di metalli Silver Tre.

Il progetto “La Grande Bellezza” promosso da Starhotels in collaborazione con OMA – Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale prevede, oltre alla realizzazione di linee di prodotti di alto artigianato a marchio Starhotels sotto la guida di noti designer e in collaborazione con i migliori artigiani italiani, il coinvolgimento dei maestri d’arte di eccellenza nella ristrutturazione degli hotel; incontri, eventi, mostre, promossi da Starhotels nei propri spazi; un Premio biennale dedicato agli artigiani per la produzione di opere sulla base di concept legati all’hospitality; il supporto alla formazione dei giovani maestri artigiani ed altre azioni a sostegno dell’artigianato e dei suoi protagonisti.

TRA GLI ARTIGIANI…

Anche in questa edizione Artigianato e Palazzo presenta una nuova selezione di 100 Maestranze artigiane per un viaggio di esperienze tra creatività, arte, tradizione, innovazione nei settori: accessori, ceramiche e porcellane, decorazioni, disegni, stampe e pitture, gioielli, incisioni, interior, mosaici, profumi ed essenze, restauri, sculture, tessitura, torniture… food.

Le ricamatrici di Barberino Tavarnelle – gruppo costituito dietro l’appello lanciato dal sindaco David Baroncelli, che si ritrovano periodicamente per apprendere, praticare in forma collettiva, come accadeva una volta, e tramandare l’arte del punto su carta – faranno conoscere al pubblico una forma di sapienza artigianale che altrimenti rischia di disperdersi.

Curiosando… tra gli artisti ceramisti, nelle loro originali ceramiche: l’artista multimediale Daniele Giannetti, utilizza materiali e linguaggi diversi; la francese Catherine Azoulai si ispira alla natura e le impreziosisce con con oro e platino; Stefania Zagli decora a mano la porcellana con tecniche sperimentate per decenni alla Ginori.

Nella tessitura: torna, dopo l’assegnazione del Premio Giorgiana Corsini, Ozio Piccolo Studio Tessile di Simone Falli che realizza su telaio in legno – progettato e realizzato da lui stesso – tessuti per accessori e l’arredamento; partono dalla tradizione locale tinti con fibre naturali quelli del laboratorio artigianale La Robbia; applica l’antica tecnica di tessitura dello sfilato abruzzese Patrizia Marcelloni che in mostra dimostrerà come si ottiene il feltro lavorando fibre di lana con acqua e sapone di Marsiglia; Emanuela Lazzarini sperimenta su stoffa l’antica tecnica di stampa su carta “marmorizzazione” per i suoi complementi d’arredo; crea coperte di lana, anche da viaggio, e sciarpe la berlinese Catharina Mende.

Tra i gioielli artistici, pezzi unici: Margarita Ozerova usa tecnologie di produzione e mezzi artistici segreti che ha inventato lei stessa; Mária Javorková combina la lavorazione del legno e dei metalli; Joy Franklin usa tecniche tradizionali di oreficeria, ispirandosi a particolari di architettura, ornamenti storici e simboli mitologici; Anna Della Torre li realizza sempre a tema botanico.

Profumi e saponi dalla comunità monastica femminile dell’Antica Spezieria Santa Maria della Neve che porterà da Pratovecchio (AR) profumi ed essenze creati con un attento studio; mentre Valentina Tocci dell’Officina dei Saponi darà dimostrazione di come si realizza un sapone biologico artigianale 100% naturali con olio extravergine di oliva, olii nutrienti ed essenziali oltre a erbe tintorie.

E ancora tante novità, forme non convenzionali negli occhiali sartoriali di Luca Mariotti e negli oggetti in legno del tornitore Walter Intravaia. I mosaici artistici “a commesso” di pietre dure e intarsi dei Fratelli Traversari; gli oggetti in legno dal design contemporaneo di Biagio Barile; le scatole in legno e le stampe antiche dell’argentino Daniel Galligani, talento nel digitale e comunicazione multimediale dal forte appeal grafico.

“L’ARTIGIANATO CHE UNISCE, L’ARTIGIANATO CHE INCLUDE”. PROGETTO SOCIALE 2023

Prosegue l’attenzione per il sociale da parte di Artigianato e Palazzo che, grazie al sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, accoglie in Mostra cinque cooperative sociali – riunite nell’Androne di Palazzo Corsini – dove i ragazzi affetti da diverse disabilità espongono e vendono le loro creazione, coinvolgendo il pubblico con dimostrazioni dal vivo e whorkshop. Le Cooperative in Mostra sono: Associazione Trisomia 21, accessori e oggettistica realizzati con tecniche diverse da ragazzi con sindrome di Down. Guri I Zi un marchio etico di tessuti artigianali, per la tavola e la casa, realizzati a telaio nell’ambito del progetto di microimpresa tessile femminile nel Nord dell’Albania avviato nel 2006 per migliorare la vita delle donne, delle loro famiglie e dell’intera comunità oggi dà lavoro e dignità a più di 40 persone. Laboratorio Zanzara, decorazioni arti grafiche innovative realizzati da ragazzi e ragazze con disagi mentali aiutati da una squadra di professionisti dei settori comunicazione visiva, design e arte. Made in Sipario, un laboratorio di artigianato dove lavorano “artisti speciali” disabili che decorano a mano carta, ceramica, legno e tessuto per shopping bag, oggettistica per la tavola e la casa. Ulisse Piedelibero, un’officina dove le biciclette abbandonate provenienti dalla Depositeria Comunale hanno nuova vita: riparate e restaurate dai detenuti nelle officine del carcere fiorentino e rimesse in circolazione; ma anche un laboratorio di formazione di giovani meccanici rivolto ai ragazzi dell’Istituto minorile.

L’iniziativa rientra nel progetto “L’artigianato che unisce, l’artigianato che include” promosso dall’Associazione Giardino Corsini al fine di favorire sinergie tra quanti hanno scelto l’artigianato come opportunità di inclusione, attraverso corsi di formazione, incontri, azioni di commercializzazione e promozione delle loro competenze e lavori.

Fa parte di questo progetto, un programma di “conversazioni” e di incontri a tema sul rapporto tra forma artistica/disabilità e sull’artigianato come forma di inclusione sociale, che saranno organizzati nei tre giorni della mostra per lanciare un appello affinché si investa nella formazione e nella promozione del lavoro artigianale per l’avvio di un progetto di inserimento nel mondo del lavoro.

“BLOGS & CRAFTS EUROPE”

Giunto alla decima edizione lo speciale concorso di Artigianato e Palazzo “Blogs & Crafts i giovani artigiani e il web” – rivolto alle nuove generazioni e aperto all’Europa, grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe – porta in Mostra una nuova selezione di tredici crafts under 35, scelti tra oltre 180 candidature arrivate da Italia ed estero, accolti nello spazio a loro dedicato delle Scuderie di Palazzo Corsini.

Sono stranieri la eliografica Marie Levoyet (Francia) specializzata nella fotoincisione su rame a colori; il tornitore Nino Misriashvili (Georgia) che lavora il legno e lo decora con la tecnica della incrostazione; l’orafo-scultore Mark Newman (Irlanda) affetto da afantasia che esamina modelli guidati dalla logica, creando “algoritmi” pratici informati da nozioni di design prestabilite; l’artista multidisciplinare Mya Javorková (Slovacchia) con le collezioni di gioielli e oggetti per interni; la ceramista Margherita Pozzali (Svezia) per oggetti in bilico tra fragilità e umorismo.

Lavorano in Italia: Amalia Di Tecco con “Le Bomboline” in cartapesta, figure femminili dal corpo tondo decorate a mano: il laboratorio Atelier Terre specializzato nella creazione di mosaici in pietre dure; il designer-artista Daniele Giannetti che presenta una collezione di sculture in terracotta smaltata; Bianca Hodselle, dedita al ricamo contemporaneo e alla pittura con filo; Sandra Lara Schaffner, che lavora gres e porcellana per oggetti di utilità e d’arte; Filippo Zanini con le sue fragranze 100% naturali; l’artista italo-brasiliana Tatiana Mannelli che crea tappeti e oggetti unici con la tecnica del tufting.

Ai talents selezionati invece il compito di raccontare live blogging la Mostra sui loro canali social, ospiti di Starhotels.

Si rinnova la collaborazione con la Fondazione Ferragamo che organizza per i partecipanti una visita privata all’Archivio della Salvatore Ferragamo, custode della tradizione dell’azienda e di quella artigianalità cara al suo fondatore.

“CUCINA ALL’OPERA: LA LIRICA A RICETTE DI FAMIGLIA”

In occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, con il titolo “Cucina all’Opera” è la lirica al centro della decima edizione di “Ricette di Famiglia”, l’appuntamento pomeridiano di Artigianato e Palazzo, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani.

Ospiti di eccezione, interpreti protagonisti dei nostri tempi: la soprano Raina Kabaivanska, la Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano Cecilia Gasdia, la mezzosoprano Eufemia Tufano e il baritono Vito Priante, che condivideranno con il pubblico le loro esperienze e le loro storie.

Attraverso le opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini ci condurranno in un insolito viaggio tra curiosità e racconti inediti legati a ricette e tavole imbandite nel teatro musicale italiano, oltre al rapporto personale di questi grandi compositori con la cucina, che contribuirono a diffondere i sapori della gastronomia italiana nel mondo.

I tre appuntamenti si terranno nei giorni di Artigianato e Palazzo al Giardinetto delle Rose, calandoci in un’atmosfera teatrale grazie all’allestimento di Fornasetti con la carta da parati “Teatro” by Cole & Son. ed interventi dal vivo di brani lirici.

Il pubblico potrà assistere a live cooking delle ricette realizzate su una cucina professionale Inox Metal dagli chef dell’Università della Cucina Italiana diretta da Guido Mori, unica Scuola di Cucina con valore accademico in Italia che collabora con l’Università Telematica degli Studi IUL e che offre diversi percorsi didattici nell’ambito delle Arti e Scienze culinarie, di Arti Bianche e Pasticceria e in Giornalismo enogastronomico.

Segue la degustazione sugli iconici piatti di Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, in porcellana decorata a mano.

PROGRAMMA Ogni giorno alle 18,00 nel Giardinetto delle Rose

intervistati da Annamaria Tossani, con introduzione di Mariangela Cianti Rinaldi, studiosa e autrice di numerosi libri sull’argomento, e ascolti guidati a cura del negozio di dischi La Fenice di Firenze.

Venerdì 15 Settembre Una ricetta di Maria Callas

Dedicato a Maria Callas con la presentazione del suo ricettario segreto a cura di Barbara Carbone.

Conversazione con Raina Kabaivanska Soprano

Sabato 16 Settembre Una ricetta di Giuseppe Verdi

Conversazione con Cecilia Gasdia, Soprano e Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona.

Con lei i ricordi che la legano al Maestro Franco Zeffirelli, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, con il quale lavorò per la sua Traviata

Domenica 17 Settembre Una Ricetta Di Giacomo Puccini

Gran finale con le voci della mezzosoprano Eufemia Tufano e del baritono Vito Priante

UN CALENDARIO PER INCONTRARE, CONOSCERE, CREARE

Tra il Giardinetto delle Rose, Giardinetto delle Scuderie, Area Gruppo LVHM, Area Cooperative Sociali

La mostra Artigianato e Palazzo non è solo vedere ma è anche partecipare per conoscere, scoprire, provare. Da qui l’interessante e multitematico Calendario che gli Organizzatori propongono nei tre giorni con testimonial e artigiani presenti in Mostra.

Tra questi:

Giardinetto delle Rose:

ore 12,00 tutti i giorni “Profumi a scena aperta. Dietro le quinte della profumeria artigiana”, Seminari e laboratori

in collaborazione con le Profumerie Artigiane Fiorentine che vede protagoniste Francesca Di Massimo di Spezierie Palazzo Vecchio, profumiera; Letizia Longo di Aromantique, profumiera naturale; Fernanda Russo dell’Antica Erboristeria San Simone di Firenze, esperta essenziera fiorentina nel profumo artigianale

ore 13,00 tutti i giorni Università della Cucina, Seminari

ore 15,00 tutti i giorni “Conversazioni con… L’Artigianato che unisce, l’artigianato che include”.

A parlare, a rotazione, le Cooperative Sociali presenti in mostra con ospiti speciali per una giusta riflessione sul ruolo dell’artigianato come opportunità di integrazione e riscatto sociale.

ore 18, 00 tutti i giorni “Cucina all’Opera: La Lirica a Ricette di Famiglia”

ore 16,30 sabato 16 L’autore Gabriele Goretti presenta libro “Design e artigianalità avanzata”. Percorsi esplorativi di co–design tra designer e artigiani supportati dalle tecnologie digitali. Introducono Elisa Guidi presidente di World Crafts Council Europe e coordinatrice di Artex. e Costanza Materassi Craftsmanship promoter. Artex

Workshop dimostrativi

tutti i giorni Area Métiers d’Excellence LVMH l a cura delle maison del Gruppo LVHM (Viale Centrale)

Area Cooperative Sociali (Androne di Palazzo Corsini)

venerdì 15 settembre: ore 15,00 tessitura Guri I Zi

sabato 16 settembre: ore 11,00 oggettistica Made in Sipario

ore 16,00 decorazione Laboratorio Zanzara

domenica 17 settembre: ore 11,00 oggettistica Trisomia 21

ore 16,00 riparazione biciclette Ulisse Piedelibero

PREMI

Tra le iniziative, l’assegnazione del Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il “Premio Giorgiana Corsini” per lo stand più bello che, votato dal Comitato Promotore, darà al vincitore l’opportunità di esporre gratuitamente all’edizione 2024.

RACCOLTA FONDI: “ABBRACCIA LA LOGGIA DEL BUONTALENTI”

Prosegue l’impegno di Artigianato e Palazzo a tutela dei Beni Culturali. Dopo quanto fatto in passato per il Museo Ginori, il Museo Stibbert, il Cimitero Monumentale degli Allori, la Chiesa Russa Ortodossa, la Fonte della Fata Morgana, per questa edizione lancia la nuova campagna di raccolta fondi “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” che invita il pubblico a diventare parte attiva del restauro di uno dei luoghi simbolo della Mostra.

La raccolta fondi contribuirà al restauro della seicentesca Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini a Firenze, classificata come “bene monumentale” da tutelare e salvaguardare. Come da progetto già approvato dalla Soprintendenza, sono in corso le indagini diagnostiche per poi avviare gli interventi di restauro e recupero conservativo che riguarderanno la Loggia, la Fontana e la terrazza sovrastante.

Al termine dei lavori il Giardino Corsini sarà fruibile gratuitamente al pubblico secondo le indicazioni di una Convenzione che verrà stipulata in seguito con gli Enti preposti.

Ad Artigianato e Palazzo, la Loggia del Buontalenti è da sempre punto di incontro: agorà di artigiani, visitatori, autorità e istituzioni. Ma non solo, negli ultimi anni è il palcoscenico riservato agli artisti, selezionati per talento e generosità, che hanno l’opportunità di esporre in uno straordinario scenario di contaminazioni tra antico e contemporaneo.

A sostegno della campagna “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” gli organizzatori hanno chiamato l’artista anglo-norvegese Magnus Gjoen che realizzerà una serie limitata e da collezione di “palle di neve” ispirate a stilemi tardo rinascimentali e barocchi.

L’arte di Gjoen mette in discussione lo stesso concetto di bellezza, sovrapponendo stili e allusioni diverse, combinandole con l’estetica della street art e della pop art.

L’intero ricavato (donazione minima 100 euro) confluirà nella raccolta fondi.

Per informazione e donazione: www.artigianatoepalazzo.it

La campagna si può sostenere in qualsiasi momento con una donazione libera:

Bonifico Bancario:

Associazione Giardino Corsini

c/c n. 50459100000004030 Intesa Sanpaolo Spa – Agenzia 8 / Via il Prato, Firenze 
IBAN: IT09 K030 6902 9921 0000 0004 030 – SWIFT: BCITITMMXXX

Causale: Abbraccia la Loggia del Buontalenti Anche con: PayPal https://www.paypal.me/ARTIGIANATOEPALAZZO

 

Fonte: Ufficio Stampa Maddalena Torricelli

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top