PILLOLE DI SPETTACOLO ON DEMAND

Sala-Inferno-Inferno-room-Fondazione-Zeffirelli-scaled.jpg

PRESSPHOTO Firenze, Fondazione Zeffirelli, Presentazione del restauro del ex palazzo di giustizia - Foto Gianluca Moggi/Newpressphoto

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato stampa in oggetto

Omaggio a Dante 

Ideato da Pippo Zeffirelli e interpretato da Luigi di Fiore

11 marzo 2021 – In attesa di accogliere nuovamente i visitatori, la Fondazione Franco Zeffirelli riprende le sue attività con un ciclo di video autoprodotti in collaborazione con professionisti dello spettacolo. Il progetto parte dall’opera di Zeffirelli, per scoprire grandi storie e grandi personalità del teatro, dell’opera e del cinema. 

Si comincia con Omaggio a Dante, con la straordinaria partecipazione di Luigi di Fiore, che in occasione delle celebrazioni dell’anno dantesco, in attesa di una regolare riapertura della Collezione Zeffirelli al pubblico, interpreta alcune delle terzine della Prima Cantica della Divina Commedia sullo spettacolare sfondo della Sala Inferno: l’amore eterno tra Paolo e Francesca, la drammatica figura del traditore della patria Conte Ugolino della Gherardesca e il superbo Ulisse.

Il primo dei video prodotti da Fondazione Franco Zeffirelli Onlus è ideato da Pippo Zeffirelli e realizzato da Matteo Mascotto e Fabio Morelli.

Il video è fruibile per 24 ore sul nostro canale Vimeo  (https://vimeo.com/ondemand/tributetodante) o sul sito della Fondazione Franco Zeffirelli (https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/pillole-di-spettacolo-on-demand/), con un contributo di 3,00€. Per avere il video a disposizione per un tempo illimitato è richiesto un contributo di 10€. Il ricavato sarà interamente utilizzato per la realizzazione delle prossime Pillole di Spettacolo on demand.

In programma per le prossime settimane un omaggio a Pirandello e uno sulle opere di Shakespeare.

“Omaggio a Dante” nella Sala Inferno di Zeffirelli

Omaggio a Dante, il primo video del ciclo Pillole di Spettacolo on demand, è girato per la maggior parte all’interno della Sala Inferno. Si tratta dello spazio più ampio del museo, interamente dedicato a un’installazione multimediale che rende testimonianza di un’opera incompiuta di Zeffirelli: la trasposizione cinematografica dell’Inferno, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top