Grande ritorno per la “Mostra dell’Ingegno”

Locandina-Mostra-Ingegno.jpg

Foto concessa dall'Ufficio Stampa

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

 

Torna la “Mostra dell’Ingegno“, manifestazione biennale giunta alla sua ottava edizione e che recupera così la data perduta a causa del Covid. L’esposizione avverrà presso l’Antico Palazzo dei Vescovi (messa a disposizione di Pistoia Musei), dal 28 settembre al 4 ottobre prossimi.

Lo sforzo degli organizzatori (Gruppo Giovani di Confindustria Toscana Nord, Associazione Ingegno dei Pistoiesi), con il contributo di Fondazione  Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, quest’anno, va nel senso di enfatizzare la storia del design di questa parte di Toscana. Si mettono perciò in mostra  iconici prodotti nati dal genio e dalla fantasia dell’imprenditoria di Lucca Pistoia e Prato, ma allo stesso tempo dalla loro industriabilità; oggetti riprodicibili in serie, ma che non per questo hanno perso il loro valore progettuale.

“Molti degli oggetti che saranno esposti sono stati fabbricati per anni dalle nostre associate, alcuni lo sono ancora adesso – afferma il presidente dei Giovani di Confindustria Toscana Nord Alessandro Scalise – . Tecnologia, mobilio, sistemi di illuminazione, abbigliamento, alimentari; con questa iniziativa, e con il taglio che le abbiamo dato in questa ottava edizione si dimostra che industria e design non solo possono andare a braccetto, ma quando lo fanno esprimono il meglio della produzione su larga scala.”

In questo contesto si inserisce infatti la collaborazione con MuDeTo, il Museo del Design Toscano che, per l’occasione, ha selezionato 18 articoli che hanno fatto la storia e la fortuna di molte imprese del territorio e che, per questa occasione, esce dalla dimensione digitale e consegna ai visitatori della mostra  una selezione  di oggetti fisicamente esposti. Solo per quelli non trasportabili sarà prevista una presentazione attraverso pannelli a parete, insieme a filmati proiettati su  schermo.

“L’intento – afferma il presidente di MuDeTo Luigi Trenti – è quello di stupire chi avrà l’occasione di partecipare all’esposizione in prima persona, ma anche contribuire a diffondere la conoscenza e la consapevolezza della straordinaria qualità creativa e produttiva che contraddistingue la nostra amata regione Toscana e, in particolare, porre in luce le eccellenze di Prato, Pistoia e Lucca, tre province che, grazie alla loro ricchezza culturale e al loro patrimonio artistico, si ergono come simboli di prestigio e creatività”.

Anche la Camera di Commercio Pistoia – Prato contribuisce a dare spessore a questa iniziativa, organizzando il 3 di ottobre il convegno “Protezione digitale e tutela dei marchi” e proponendolo come evento di chiusura della mostra; garantendo così un approfondimento coerente con i temi dell’esposizione.

La Mostra, a ingresso libero, può essere visitata ogni giorno dalle ore 10.00 alle 19.00.

 

Fonte: Ufficio Stampa CTN

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top