Quando il monastero assurge a villa

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Viuzze tortuose costeggiano ulivi a filari compiaciuti delle loro aggraziate corpulenze, scenografiche geometrie costellanti quel collinare Bigallo proteso verso la piana fiorentina. Vocate all’ellenica Athena, le sempreverdi piante proteggono gelosamente un atavico convento del 1321, sulle cui medievali fattezze lapidee sonnecchia quel sbalorditivo roseto rampicante coevo alla costruzione, monumento botanico curato dal prestigioso Ateneo Fiorentino. Oggigiorno il complesso si è trasformato in scenografica villa, i cui proprietari hanno conservato ogni particolare delle primitive sembianze.

Ospitale, raffinata, cortese, Lisa rappresenta la passione americana per Firenze, divenuta città adottiva, un trasporto simbiotico esternato nell’ossequioso rispetto verso quella monastica dimora. Cresciuto nella gigliata Piazza della Signoria, suo marito Maurizio personifica il fiorentino doc, ma non ha avuto esitazioni nel trasferirsi in collina per seguire l’adorata moglie. Entrambi dedicano molto tempo al suo restyling studiandone meticolosamente materiali, colori, arredi, parati: tutto deve essere perfetto e in simbiosi con le medievali rilevanze architettoniche, dando altresì respiro ad evoluzioni stilistiche magistralmente create dall’architetto Valerio Alecci. Al piano terreno, grazie alle grandi finestrature, nobili ambienti si amalgamano con la rigogliosa natura esterna, divenendone amabile protettrice, e tale potenzialità ha colpito sin dall’acquisto lady Lisa, non a caso quel continuum ambiente domestico-paesaggio si legge perfettamente negli specchi dal design contemporaneo o attempato, che assurgono a meravigliosi dipinti ritraenti per riflesso l’amena vegetazione esterna.

Siffatto dualismo regna sovrano anche nella zona pranzo-cucina, la cui spettacolare pavimentazione è un susseguirsi di quadrature racchiudenti intrecciate geometrie romboidali in legno di quercia e cotto secolare, comprovante maestria creativa dell’architetto Alecci insieme alle colleghe Alda Manfredi, Lisa Pallecchi e Angela Carpio che curano con lui aspetti strutturali, architettonici, artistici di ogni progetto. Scenografico supporto al confortevole arredo contemporaneo, questo ambiente vanta una gigantografia ritraente decadenti saloni di impronta rinascimentale, prospettica architettura nata dallo scatto del maestro Massimo Listri, che sembra sfondare la parete reale aumentandone l’illusione volumetrica.

Nella cucina si palesano chicche assolute della progettazione mobiliera, gioielli artigianali serafici nella loro aria vissuta, candida, provenzale, sfidanti un antico tavolo per falegname restaurato con estrema cura, regno prediletto dal gatto e un pacioccone cane riccioluto. L’ala destra possiede una infilata in saloni sfoggianti rilevanze antiquarie tra divani dediti al relax, lettura, chiacchierate. Dall’aria raccolta, intima, familiare, il piano superiore ostenta riuscite sperimentazioni tra legni pregiati, colori accesi, parati richiamanti onirici paesaggi equatoriali, amalgamantisi con la sua memoria storica fatta di travicelli a vista, piccole finestre, possenti murature.

Nella biblioteca regna una pregiata libreria verde acqua con fondi verticali ricchi in orchidee penduli dalle sfumature rosa, tra le quali volteggiano esotici volatili dal piumaggio multicolor, poggiante sul vivido parquet a spina di pesce rivaleggiante col soffitto ligneo. Tali peculiarità plasmano altresì toilette e camera filii, mentre quella padronale emana aria romanticamente privata, rispettosa delle preesistenze visibili ovunque, non a caso il raffinato mobilio d’antiquariato ne rappresenta ossequioso esempio, mentre tocchi dedicati alla contemporaneità trovano riconoscibilità nei ricercati tendaggi.

Insomma, la conventuale dimora è una fucina sperimentale, toccante aspetti variegati in forma creativa e rispettosa delle preesistenze, contemporanea bottega rinascimentale che solo animi sensibili ne percepiscono il valore intrinseco: Lisa e Maurizio ne sono mirabile esempio.

 

 

When the Monastery Becomes a Villa

Narrow winding lanes run alongside rows of olive trees. proud of their graceful corpulence, creating a picturesque pattern on the hills of Bigallo. stretching towards the Florentine plain. Dedicated to the Hellenic goddess Athena, the evergreen plants fiercly protect an ancient convent dating back to 1321A.D.. with its medieval stone features. Nestled within this structure, a stunning climbing rose garden slumbers, a botanical monument meticulously cared for by the prestigious Florentine Academy. Nowadays, the complex has been transformed into a scenic villa, with its owners preserving every detail of its original appearance.
Lisa. hospitable. refined. and courteous, embodies the American passion for Florence, a city she has adopted as her own. Her husband Maurizio. born and raised in the lily- adorned Piazza della Signoria personifies the quintessential Florentine. However. he had no hesitation in moving to the hills to be with his beloved wife. Together, they dedicated
significant time to the restyling of their home. meticulously studying materials. colors, furnishings. and wallpapers. Everything had to be perfect and in harmony with the medieval architectural significance, allowing for stylistic evolution masterfully created by architect Valerio Alecci.
On the ground floor, noble spaces blend harmoniously with the lush outdoor nature, becoming its amiable protector. Lady Lisa was struck by this potential from the moment she acquired the property. The seamless integration of the domestic environment with the landscape is beautifully reflected in contemporary or vintage mirrors, which double as
exquisite paintings. capturing the enchanting external vegetation. This dualism reigns supreme in the dining area and kitchen. where the spectacular flooring consists of interlaced geometrical patterns of oak and centuries-old terracotta, a testament to the creative mastery of architect Alecci. Serving as a dramatic backdrop to the comfortable contemporary furnishings, this space boasts a large photograph depicting decadent salons with a Renaissance influence, an architectural perspective captured by the renowned photographer Massimo Listri. It seems to break through the real wall. enhancing the illusion of volume.
In the kitchen. absolute gems of furniture design are revealed—seraphic artisanal pieces with a lived, candid, and Provencal air—challenging an antique carpenter's table meticulously restored and favored by the curly-haired dog and the beloved cat. The right wing of the villa houses a series of elegant salons adorned with antique touches, inviting
relaxation. reading, and conversation.
Upstairs. the atmosphere becomes more intimate and familiar. The upper level showcases successful experiments with precious woods. vibrant colors. and wallpapers evoking dreamlike equatorial landscapes. blending seamlessly with its historical memory characterized by exposed beams. small windows, and sturdy walls. In the library. a refined
aqua green bookcase with vertical accents is adorned with cascading orchids in shades of pink. while exotic multicolored birds gracefully fly among them. against the backdrop of vivid herringbone parquet rivaling the wooden ceiling.
These distinctive features also shape the children's toilet and bedrooms, while the master suite exudes a romantically private ambiance. respectfully honoring the visible traces of the past. The exquisite antique furniture serves as a reverent example, while contemporary touches find recognition in the carefully chosen draperies. In summary, this convent-turned-residence is an experimental workshop, creatively and respectfully incorporating diverse elements of the past. It is a contemporary Renaissance atelier, appreciable only by sensitive souls who perceive its intrinsic value — an exemplification wonderfully embodied by Lisa and Maurizio.

 

 

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