AL MAD – MURATE ART DISTRICT INAUGURA “LO SGUARDO VERSO”

laba-mostra-murate-2.jpg

Foto concessa dall'Ufficio Stampa LABA

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato0 in oggetto

AL MAD – MURATE ART DISTRICT INAUGURA “LO SGUARDO VERSO”: 

19 STUDENTI DELLA LABA DI FIRENZE DANNO FORMA AL CONCETTO DI “RAPPRESENTAZIONE”

 

Da oggi a domenica 16 aprile è visibile la mostra – curata dal docente Matteo Innocenti – che indaga il rapporto tra sé stessi e il mondo esterno. 
 
Gli allievi danno forma alle loro riflessioni attraverso la fotografia, la pittura, il video e l’installazione

FIRENZE, 13 APRILE 2023 – Rappresentare sé stessi e rappresentare l’altro, il mondo esterno, il diverso da sé. Si gioca tutta attorno al concetto della “rappresentazione” e soprattutto dello “sguardo”, la mostra “Lo sguardo verso”, firmata dalla Laba di Firenze e che inaugura oggi pomeriggio, alle ore 18, al MAD, il Murate Art District (in piazza delle Murate, a Firenze).

Fotografie, installazioni, video, opere pittoriche si rincorrono negli spazi delle Murate cercando di dare una risposta alla domanda: Che cosa intendiamo per “rappresentazione?”. Provano così a dare forma alle loro personali riflessioni 19 studenti della Laba, iscritti ai corsi di Pittura, Fotografia e Graphic Design. L’allestimento è curato dal docente Matteo Innocenti ed è visitabile fino a domenica 16 aprile negli orari di apertura del museo: il giovedì, venerdì e sabato, dalle 14.30 alle 19.30, a ingresso libero. Questi i nomi degli autori delle opere: Emanuela Artuso, Luciana Zapata Barravino, Gaia Bocci, Lavinia Emanuela Butacu, Lorenzo Dei, Claudia Donati, Francesco Fanfani, Matilde Ferreri, Matilde Gusmeroli, Iryna Kostyuk, Caterina Lastrucci, Zhuofei Lu, Viola Menegoni, Adria Pietrocola, Quellidipittura, Matteo Saglimbeni, Manuela Salvadori, Aurora Varignani, Yushan Zhu.

“Attraverso questo progetto proviamo a porci alcune domande – spiega Matteo Innocenti – : che differenza c’è tra lo sguardo che rivolgo a me, alla mia interiorità, e quello che dirigo all’esterno, in termini di verità o di necessità? In che modo scegliamo come rappresentarci? A che cosa miriamo quando rappresentiamo qualcosa del mondo? Sta cambiando la rappresentazione, quando ci riferiamo alle nuove possibilità tecnologiche, quali la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale?”. Ne emerge un dialogo libero, in cui si intrecciano le diverse visioni degli autori, da un livello marcatamente intimo a una dimensione dichiaratamente sociale. La mostra restituisce così allo spettatore la testimonianza dello “sguardo verso” di una nuova generazione di artisti.

 
CHI E’ LABA FIRENZE? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da 20 anni e presenta corsi accademici strutturati, offrendo la possibilità di conseguire diplomi in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design. Disponibili anche due corsi di 2° livello: in Interior Design e in Cinema e Audiovisivi. La Laba collabora con importanti aziende nazionali e internazionali, con cui organizza stage e seminari per favorire l’esperienza diretta dei ragazzi all’interno del mondo del lavoro. 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top