A Firenze nuovo corso di formazione per giovani

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

 

I giovani e il lavoro. A Firenze il primo corso per Tecnico superiore per l’Innovazione delle costruzioni organizzato da Accademia Tecnologica Edilizia ITS ATE con ANCE Firenze. Chiusura iscrizioni il 20 novembre

Edilizia alla ricerca di figure qualificate da inserire nel mondo del lavoro e negli organici delle imprese, guardando in particolare ai giovani. E’ in partenza a Firenze il primo corso per Tecnico superiore per l’innovazione delle costruzioni, con indice di occupazione elevatissimo, organizzato dalla Accademia Tecnologica Edilizia ITS ATE con ANCE Firenze.

Il corso, rivolto a un massimo di 25 allievi tra i 18 e i 35 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado, è cofinanziato dal POR FSE TOSCANA 2021-2027 ed è inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’obiettivo è formare tecnici superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con elevato livello professionale nell’area delle tecnologie innovative per la qualità delle abitazioni, tali da consentire un efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro.

Il percorso didattico sarà strutturato in 2 annualità (4 semestri) per un totale di 1800 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Il corso si terrà principalmente presso la sede della Scuola Professionale Edile CPT Firenze in via Lorenzo il Magnifico, 8/10 Firenze. Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove.

“Il sistema ANCE con le sue imprese crede e ha deciso di investire nei corsi ITS anche per dare una risposta al bisogno di manodopera e tecnici qualificati, oltre che per contribuire al rafforzamento dei livelli occupazionali in un comparto che da sempre è una leva importante per il nostro Paese in questo senso”, commenta il presidente di ANCE Firenze Pierluigi Banchetti.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 20 novembre 2023 e il corso inizierà il 30 novembre. Per informazioni info@scuolaedile.fi.it.

 

Fonte: Ufficio Stampa Maurizio Abbati

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top