10 anni di SaveTheCity con Firenze nel Cuore

FOTO_tarducci-microfono-logo-stc.jpg

Alessandro Tarducci, Presidente della Onlus - Foto: Ufficio Stampa

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

Mercoledì 1 dicembre, al Granaio dell’Abbondanza, SaveTheCity – onlus fiorentina nata dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori e liberi professionisti con l’obiettivo di migliorare la vivibilità cittadina, stimolare la partecipazione dei fiorentini e incentivare l’innovazione tecnologica – festeggerà 10 anni di attività ed eventi che hanno contribuito alla vita della città, e lancerà un nuovo progetto per il 2022. All’evento interverranno Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, Luigi Salvadori, Presidente della Fondazione CR Firenze, e Alessandro Sordi, Co-Founder e Ceo di Nana Bianca.

 

Migliorare la vita quotidiana nella città che abitiamo; creare manifestazioni culturali e sociali che aggreghino e stimolino la partecipazione di tutti i cittadini; rilanciare la voglia di vivere il sociale in modo consapevole e responsabile; amare ogni angolo di questa città, valorizzare ogni potenzialità, apprezzare ogni risorsa sul piano umano, artistico, culturale, economico. Questa la mission della onlus SaveTheCityFirenze nel Cuore, nata 10 anni fa in Palazzo Vecchio, per iniziativa di alcuni imprenditori e liberi professionisti fiorentini.

Mercoledì 1 dicembre, alle ore 19.00, al Granaio dell’Abbondanza, sede dell’acceleratore Nana Bianca, in Piazza del Cestello, STC festeggerà 10 anni di idee, progetti e iniziative che hanno lasciato un segno positivo ed hanno contribuito al “bene della città”. Insieme ad amici, sostenitori, partner e sponsor sarà ripercorsa la storia di STC, ricordando gli importanti progetti realizzati: le varie edizioni di Politica con Gusto e del Premio Firenze nel Cuore, il percorso partecipativo per il restyling di Piazza Pier Vettori, il programma radiofonico “Firenze nel cuore” su Lady Radio (nostra partner fin dall’inizio), Teatro di Città, le collaborazioni con Nana Bianca solo per citare alcuni esempi. E soprattutto saranno rivelati i nuovi progetti per il 2022!

 

Sono già passati 10 anni – racconta l’Avv. Alessandro Tarducci, Presidente della onlus – Sembra ieri ma, se mi guardo indietro, vedo che siamo riusciti a fare tante piccole grandi cose con al centro sempre la nostra amata Firenze, ed oggi siamo diventati una realtà riconosciuta a livello cittadino, e questo è motivo di grande orgoglio. Abbiamo animato la città con Musicando Firenze e Teatro di città. Abbiamo premiato piccoli e grandi progetti con il Premio Firenze nel Cuore, arrivato quest’anno alla 4a edizione. Con Politica con Gusto prosegue Tarducci – abbiamo voluto portare la politica più vicino ai cittadini. Un altro traguardo importante è stato senza dubbio la riqualificazione di Piazza Pier Vettori con il progetto Piazza Libera Tutti, una piazza che era diventata un crocevia e che oggi è ritornata ad essere luogo che accoglie i cittadini, realizzata attraverso un percorso partecipato di sei mesi con tutti i cittadini residenti nel quartiere. Non possiamo dimenticare la trasmissione radiofonica “Firenze nel cuore” che ogni mercoledì su Lady Radio accompagna SaveTheCity nel suo viaggio per raccontare Firenze, i fiorentini e tutto ciò che rende più bella e migliore la nostra città”.

 

Fra i tanti progetti che abbiamo realizzato – commenta Gigio Petrucci, ideatore e responsabile eventi di STC, e anche una delle voci della trasmissione radiofonica ‘Firenze nel cuore’ – mi piace ricordare in particolare ‘Teatro di Città‘, realizzato a settembre 2020, durante la pandemia, con l’aiuto e la generosità di più di 200 attori. Con questo evento siamo riusciti a risvegliare la città e a dare un segnale forte di vitalità e incoraggiamento, sia ai cittadini che agli artisti. E’ stato bello – conclude Petrucci – vedere il centro di Firenze e i fiorentini rianimarsi con grande entusiasmo dopo un momento particolarmente difficile. Sono queste le cose che vogliamo fare per Firenze”.

 

L’evento dell’1 dicembre vuole essere un’occasione per ringraziare tutti gli amici di STC, per parlare di cosa è stato fatto in questi 10 anni, e di cosa sarà realizzato ancora in futuro.

Oltre ai membri e sostenitori della Onlus, agli sponsor ed ai partners, saranno presenti alla serata Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, Luigi Salvadori, Presidente della Fondazione CR Firenze, e Alessandro Sordi, Co-Founder e Ceo Nana Bianca, proprio a simboleggiare l’attenzione che STC dedica alla cultura, alla ricerca e all’innovazione.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top