NEWS DA BOLZANO

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo un estratto del comunicato stampa inoltrato dall’amico Renzo Vatti

Sboccia l’anima green di Bolzano

I nostri propositi e piani di viaggio nel 2020 sono stati sconvolti, e c’è ancora molta incertezza riguardo al 2021. Tuttavia, il profumo della primavera è nell’aria e con esso il desiderio di un nuovo inizio. In questo momento, le attività all’aperto, le esperienze nella natura e il tempo libero sono più importanti che mai. L’atmosfera che si respira a Bolzano e la posizione del capoluogo altoatesino alle porte delle Dolomiti offrono lo sfondo adatto e l’offerta necessaria. E anche quest’anno la Giardineria comunale di Bolzano sta lavorando sodo per far sbocciare i tantissimi boccioli sui 130 ettari di verde pubblico, lungo le storiche passeggiate Guncina e Sant’Osvaldo, sul verde del Talvera e dell‘Isarco e nei 52 parchi pubblici, per far apparire Bolzano come un unico giardino.

La mecca enologica

Un nuovo formato per la tradizionale degustazione di vini di Bolzano, che nella sua 98esima edizione si dimostra più grintosa che mai. Versatile, anche nel suo contesto storico, l’evento clou del vino a Bolzano: l’avvio è stato dato già nel 1896. Nel corso degli anni, l’antico mercato del vino si è trasformato nell’elegante appuntamento di degustazione e presentazione vini „Mostra vini – Weinkost”, alla quale partecipano ogni anno a marzo circa 40 delle cantine più rinomate dei dintorni. A causa della pandemia la tradizionale degustazione di vini di Bolzano nel 2020 ha dovuto essere annullata, il comitato organizzatore ora ha ideato un nuovo e più sicuro concetto di “ripartenza” per la 98esima edizione. Nel 2021 la degustazione di vini di Bolzano lascerà la sua tradizionale cornice nell’ambiente del castello medievale di Mareccio, abbracciato nel verde del lungo Talvera, per trasferirsi all’aperto, ancora una volta in posizione centralissima in Piazza Walther, il salotto chic di Bolzano.

Passeggiando in bicicletta

Bolzano = Bike City: 50 km di piste ciclabili, sofisticato sistema di segnaletica, noleggi economici, ottimi tour in mountain bike. Pedalare senza fretta … Prima di tutto, va detto: ogni luogo d’interesse bolzanino può essere raggiunto in bicicletta, perché la vasta rete di piste ciclabili collega tutti i luoghi strategici della città e anche della periferia. Consigliamo una giornata in bicicletta lungo i punti di interesse (https://www.bolzano-bozen.it/de/radtouren.htm) a Bolzano e dintorni, con o senza visite ai musei situati lungo il percorso, a seconda del vostro umore e del tempo a disposizione.

Percorso del contemporaneo

Bolzano come città del contemporaneo, resa accessibile da un’originale mappa della città con consigli da insider. Colorato, con illustrazioni spiritose e uno stile di scrittura intelligente: JOSEF – The insider’s Travel Book. Dal 2015, la guida turistica trilingue per l’Alto Adige e il Trentino accompagna gli ospiti e la gente del posto fuori dai sentieri battuti, con numerosi consigli e storie molto particolari. La fortunata riedizione della guida bolzanina JOSEF conduce i curiosi e gli avventurosi in angoli e luoghi nascosti del capoluogo, offre scorci insoliti di parchi, castelli e musei, segnala usanze e tradizioni culinarie ricche di aneddoti. Le esperienze di viaggio e i punti di vista dei bolzanini e dei nuovi arrivati sono raccolti in un classico e pratico libro. Il tono ironico (franzLAB) e l’estetica audace (Studio Mut) sono accattivanti e rendono la visita a Bolzano un’esperienza speciale.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top