CECCHI PRESENTA STORIA DI FAMIGLIA CHIANTI CLASSICO GLI SCUDI 2019

cecchi-1.png

©Ufficio Stampa Cecchi

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

 

Il Sangiovese simbolo del passato, riferimento del presente e promessa del futuro dell’azienda conquista per la prima volta i Tre Bicchieri di Gambero Rosso

Frutto di una vendemmia all’insegna dell’equilibrio, il Chianti Classico Storia di Famiglia della linea Gli Scudi unisce la tradizione toscana al fascino della modernità, un connubio che ha portato l’annata 2019 ad essere insignita dei prestigiosi Tre Bicchieri di Gambero Rosso.

Storia di Famiglia è da sempre il vino in cui Cecchi si identifica maggiormente. Nasce a Castellina in Chianti, sede storica dell’azienda e cuore pulsante dell’area di produzione del Chianti Classico DOCG, un affascinante fazzoletto di terra che Cecchi difende e rispetta, promuovendo una produzione vitivinicola di qualità. La sostenibilità prende forma quotidianamente nella tutela e nel miglioramento del patrimonio agricolo e ambientale, oltre che nel recupero e nell’impiego di nuove tecnologie che consentano di ridurre al minimo i consumi energetici e le risorse naturali necessarie alla produzione.

Un vino elegante, dall’alto profilo frutto di una lunga e consolidata esperienza, unita ad una nuova interpretazione del territorio e ad una costante ricerca legata al carattere varietale delle uve, che deve emergere per ciascuna etichetta in modo chiaro e inequivocabile.

L’espressione del Sangiovese e l’equilibrio dei tannini, accompagnato da buona struttura e freschezza, emergono grazie ad una tecnica di vinificazione modulata sulla base delle caratteristiche delle uve provenienti dai singoli appezzamenti e dell’andamento dell’annata; per questo motivo i tempi di macerazione, il numero di rimontaggi e il loro protrarsi sono di durata variabile.

“L’andamento stagionale del 2019 è stato caratterizzato da condizioni climatiche molto regolari – spiega Miria Bracali, enologo dell’azienda Cecchi – a un inverno tendenzialmente freddo e senza eccessi di precipitazioni è seguita una primavera con piogge regolari che si sono protratte fino al mese di giugno. Le temperature miti hanno favorito un’equilibrata crescita della vegetazione e dei grappoli. I mesi estivi non hanno presentato picchi eccessivi di temperature e la maturazione delle uve è stata quanto mai ottimale. La vendemmia si è svolta regolarmente a partire dal 10 settembre per protrarsi fino al 13 ottobre”.

L’obiettivo è sempre la ricerca della massima eleganza, insieme al mantenimento delle caratteristiche dell’annata.

Di un prezioso rosso rubino, Storia di Famiglia si caratterizza con note di frutti rossi integrati con spezie e rosmarino, che lo rendono estremamente complesso. Al palato è morbido, con tannini vivaci che progrediscono in profondità, accompagnati da una equilibrata freschezza. Di struttura ampia e retrogusto persistente, chiude su una nota minerale e sapida.

 

Storia di Famiglia fa parte della linea Gli Scudi, insieme a Riserva di Famiglia e Valore di Famiglia. Tre diverse declinazioni del Chianti Classico DOCG che racchiudono l’eccellenza della produzione vinicola toscana e sottolineano il valore e la storicità dell’azienda Cecchi, da più di 125 anni nel mondo del vino.

 

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top