Omaggio a Franco Zeffirelli

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

Si terrà giovedì 29 febbraio, alle ore 18.30 nella Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio Cherubini l’evento “Omaggio a Franco Zeffirelli” promosso e patrocinato dalla Fondazione “Franco Zeffirelli”, dal Conservatorio di musica “Luigi Cherubini”, dalla Onlus Amici del Conservatorio “L. Cherubini” e dall’Associazione no-profit “Alice in cerca di teatro”.
Ugo De Vita, autore e attore tra i più apprezzati nel panorama nazionale, offrirà un suo componimento in versi e la sua interpretazione in omaggio al maestro.
Ad accompagnare, con brevi intermezzi musicali dal vivo, il talentuoso e giovane maestro Andrea Sernesi con il suo violoncello.
Il titolo dell’opera è evocativo dell'”oltre” e l’omaggio vuole enfatizzare l’immortalità dell’arte che supera la barriera del tempo.
«Una scrittura molto casta, pura, in settenari ed endecasillabi con l’accento delle arie che il maestro più amava, – sottolinea Ugo De Vita – Quando Pippo Zeffirelli mi ha dedicato, una copia della autobiografia, avendo conosciuto il maestro, mi ha commosso.
Così, pagina dopo pagina, è maturato in me il convincimento di poter, una volta chiuso il volume, dare vita ad una scrittura originale, in forma di poesia.
Questa è anche occasione preziosa per tutti noi, di tornare a stringerci, concluse le manifestazioni per il Centenario della Nascita (1923-2023), attorno alla figura di questo grande fiorentino.”
Durata dell’evento sarà tempo unico di cinquanta minuti.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Fonte: Marzia Cordasco

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top