Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto
Un progetto di portata nazionale, giunto alla sua settima edizione, rivolto a tutti gli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti italiani. Si tratta del Concorso Nazionale di Arte Attuale EneganArt che quest’anno ha come tema e titolo della mostra “Luci nel buio”. Il progetto è promosso e sostenuto da Enegan Spa, azienda leader nel settore della fornitura di luce, gas e telecomunicazioni che opera a livello nazionale. La Mostra sarà ospitata nelle sale della Strozzina di Palazzo Strozzi, a Firenze, dal 14 al 17 dicembre, visitabile gratuitamente da giovedì 14 con orario 10 / 23, ed il 15, 16 e 17 dicembre dalle 10 alle 20.
Il concorso è rivolto a tutti gli artisti pittori, fotografi, scultori – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia.
Il tema dell’edizione 2023 è “Luci nel buio” titolo che vuole richiamare nelle persone l’idea che l’arte può essere una luce in tempi oscuri, e fornire speranza e ispirazione anche nei momenti più difficili.
Dopo i numeri importanti delle prime sei rassegne, in questa edizione si è raggiunta la cifra di oltre mille artisti iscritti, tra i quali i 24 finalisti che partecipano alla mostra collettiva. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 16 dicembre ore 19.00, verranno decretati 4 vincitori che si aggiudicheranno un premio in denaro, compreso il premio speciale Save the Planet, per un totale di 10.000 Euro. Ogni artista vedrà pubblicato il suo lavoro sul Catalogo d’Arte, mentre le opere vincitrici entreranno a far parte della Collezione EneganArt.
Per questa edizione la Giuria sarà composta da: Massimiliano Giornetti, Direttore Polimoda Fashion School e Presidente di Giuria; Riccardo Lami Responsabile relazioni esterne Palazzo Strozzi; Silvia Segnalini, Fondatrice ArtClHub; Patrizia Cammeo, Cofondatore Gruppo UFO, architettura radicale; Giovanni Pucci, Direttore commerciale Enegan Spa; Elena Stoppioni, Presidente Save The Planet Aps e Gabriele Chianese, Art Advisor.
Tutte le opere vincitrici, di questa edizione e di quelle passate, si possono ammirare all’interno del Museo virtuale su www.eneganart.it. Navigando nel sito sarà possibile muoversi in un ambiente realizzato interamente in 3D e visitare i padiglioni delle mostre precedenti, vivendo così un’esperienza unica ed immersiva.
Fonte: Ufficio Stampa Gianpaolo Ansalone