News natalizie dalla Svizzera

ST_3x2_Basel-Christmas-Market_31508.jpg

Schweiz. ganz natuerlich. Weihnachtsmarkt in Basel, Johann Wanner Weihnachtswelt. Switzerland. get natural. Christmas Market in Basel, Johann Wanner Christmas World.

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

Vivi l’incanto del Natale in Svizzera: con Promo 2×1 Mercatini raggiungi in treno Eurocity da Milano le principali città svizzere spendendo la metà.

Anche quest’anno Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere invitano a raggiungere le città svizzere in treno Eurocity nel periodo più magico dell’anno con una tariffa ad hoc, la Promo 2×1 Mercatini, che consente di viaggiare in 2 pagando un solo biglietto.

Mercatini e tradizioni natalizie
Le luminarie, l’aroma dei dolciumi e delle bevande calde, gli alberi decorati e la musica che risuona per le vie del centro: nelle città svizzere si respira un’aria di festa durante tutto l’Avvento. La sera si passeggia, ci si ritrova davanti a una tazza di vin brulè o si gusta la fondue negli accoglienti chalet, allestiti per l’occasione. Per la gioia dei bambini ci sono giostre e laboratori per imparare a fare candele e i biscotti tipici di ogni Cantone come i Brunsli, fatti con cioccolato, mandorle e le nocciole di Basilea; oppure i Grassins di pastafrolla diffusi soprattutto in Engadina o ancora gli Spampezie della Val Leventina. Sono oltre 130 i mercatini e gli appuntamenti legati alle festività natalizie sparsi su tutto il territorio, dai villaggi di montagna alle città. Il calendario degli eventi rispecchia bene la
molteplicità di culture che convivono in Svizzera. Alcuni Cantoni danno inizio ai festeggiamenti in base alla liturgia cattolica romana, altri si rifanno alla tradizione protestante mentre in alcuni sono sopravvissute usanze di origine pagana legate al susseguirsi delle stagioni.

PROMO 2×1 Mercatini: come funziona.
Acquistando la Promo 2×1 Mercatini si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1° o 2° classe, dal 20 novembre al 20 dicembre da Milano a Basilea, Berna, Losanna, Lugano, Montreux, Zurigo e Ginevra e tante altre località. L’offerta, soggetta a limitazione di posti, è acquistabile dall’1 al 30 novembre, almeno 3 giorni prima della partenza presso le biglietterie di stazione in Italia, sul sito www.trenitalia.com, tramite App Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate. Il biglietto non è modificabile né rimborsabile.

Link utili
Svizzera.it/intreno
Svizzera.it/natale

Principali appuntamenti.

LUCERNA, la capitale svizzera della musica, si accende con luci e addobbi già da metà novembre. Il Rudolf’s Weihnachtsmarkt (il mercatino di Rudolf) apre i battenti al Parco Inseli il 17 novembre con spettacoli di burattini e saltimbanchi, concerti, favole per bambini e piatti a base di formaggio da gustare nello Chalet di Rudolf. Lo shopping continua nella piazza adiacente alla Chiesa francescana – la Franziskanerplatz – che si anima di luci e bancarelle con il Mercato di Natale (dall’1 al 21 dicembre). In alcuni sabato di dicembre e il giorno dell’Immacolata in Weinmarkt ha luogo, invece, l’Handcraft Market per chi è alla ricerca di oggetti fatti a mano. Dall’1 al 3 dicembre tornano i giovani designer svizzeri al “Design Schenken” che propongono idee regalo creative. Dal 14 al 17 dicembre musica dal vivo nella Cappella di San Pietro nell’ambito del “Forum internazionale Venite”. Dal 23 novembre al 1°
gennaio 2024 danzano sul lago vicino alla Stazione gli abeti in legno realizzati dall’Associazione dei falegnami lucernesi. Lo spettacolo visivo e musicale “Dancing Christmas Trees” rallegra i visitatori dalle 17 alle 22. Particolarità: il Centro Cultura e Congressi (KKL) contribuisce all’atmosfera natalizia ospitando una serie di concerti a tema come “Christmas in Lucerne” o “The sound of Christmas” che alterna colonne sonore ai tradizionali canti di Natale.

LOSANNA: dal 21 novembre al 31 dicembre 2023 un calendario ricco e diversificato di eventi irrompe nelle vie di Losanna in occasione della rassegna Bô Noël. La nona edizione dell’evento torna in Place des Pionnières, con un piccolo mercato etico e sostenibile, una giostra a forma di albero di Natale gigante e una pista per slittini aperta al pubblico per scivoli indimenticabili. Anche il Grand Marché de Saint-François si rinnova, con l’installazione di un abete monumentale alto 15 metri e ornato da giganteschi baubles, mentre la Place du Château ospita la ruota panoramica. L’evento prenderà il via martedì 21 novembre a mezzogiorno,
mentre la grande parata di apertura avrà luogo sabato 25 novembre alle 18.00. Fra i must ci sono il Villaggio dei bambini sull’Esplanade de la Cathérale e le carrozze trainate da cavalli per l’aperitivo o la fonduta. Arroccato sul suo promontorio, c’è anche l’hotel pop up DUPLEX ROOM per una notte romantica nel giardino del Musée Historique Lausanne. Particolarità: la conoscenza del territorio passa anche dalla tavola. In Place du Château potrete gustare deliziose fondue e piatti tipici del Canton Vaud presso l’Igloo du Terroir vaudois.

BASILEA: dal 23 novembre al 23 dicembre 2023 shopping natalizio nella città dei musei. Il mercatino si svolge in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con 155 chalet in legno vistosamente addobbati e leccornie come gli imperdibili Läckerli (tipici biscotti di Basilea). In Barfüsserplatz svetta la Piramide di Natale di 13 metri, il ritrovo preferito dei basilesi per una tazza di vin brulè. Anche il quartiere di Klein Basel – il più innovativo – non rimane al buio. I negozianti e i residenti si danno appuntamento lungo la Rheingasse, ribattezzata per l’occasione “Adväntsgass”, che si trasforma in un villaggio in miniatura. Dappertutto c’è aria di festa e non è un caso che Basilea vanti il titolo di “Best Christmas Market in Europe 2021”. Particolarità: la Foresta Incantata di Natale sulla Münsterplatz dove i bambini possono imparare tante attività manuali come la forgiatura o la decorazione dei biscotti e delle candele.

BERNA: sotto i 6 km di portici della capitale patrimonio Unesco si respira un’atmosfera festosa e rilassata. Dall’1 al 23 dicembre c’è il mercatino in Münsterplatz, sotto la Cattedrale, dedicato ai prodotti artigianali e quello sulla Waisenhausplatz (che rimane aperto fino al 24/12), il più longevo, con tante idee regalo e decorazioni natalizie. Dal 23 novembre al 29 dicembre nel parco Kleine Schanze si svolge il “Mercatino delle Stelle” con lo chalet della fondue, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24, e il villaggio con una giostra e tante animazioni per i bambini. Da qui si gode una vista spettacolare sul Palazzo Federale. Particolarità: sullo sfondo dell’imponente Cattedrale – che con i suoi 100,6 metri di altezza vanta il campanile più alto della Svizzera – gli artigiani di Berna e dintorni, riuniti in
un’Associazione, si impegnano a vendere solo oggettistica prodotta nei loro laboratori e di presidiare personalmente la loro bancarella almeno per qualche ora al giorno.

MONTREUX: dal 23 novembre al 24 dicembre 2023 torna la magia di Montreux Noël. Uno scenario eccezionale tra lago e montagne fa da cornice al mercatino, che vanta 150 chalets con prodotti fatti a mano, specialità culinarie, ruota panoramica sul lungolago e un Villaggio di Babbo Natale sul monte Rochers-de-Naye, a 2’042 metri d’altitudine, raggiungibile con il trenino a cremagliera. Particolarità: la ruota panoramica e il Babbo Natale volante che in sella alla sua slitta si libra sopra il lungolago di Montreux. Per i più piccoli c’è anche un laboratorio per creare la propria candela colorata.

GINEVRA: dal 16 novembre al 24 dicembre ha luogo “Noel au Quai”, il maestoso mercatino di Ginevra sul Quai du Mont-Blanc lungo le rive del Lago di Ginevra. Artigianato, laboratori per bambini e l’immancabile “Le Chalet a Fondue” gettonatissimo dagli amanti del buon cibo e della convivialità. Per i più festaioli c’è anche il “Christmas Pub” con DJ set nei fine settimana. Particolarità: per la gioia dei più piccoli si può fare un giro sul pony, sulle carrozze trainate dai cavalli o sulle giostre d’epoca allestite sul lato Bains des Pâquis.

ZURIGO: non c’è quartiere che non sia contagiato dallo spirito natalizio. C’è il mercatino in Stazione Centrale, il più grande indoor della Svizzera, con l’albero di 10 metri che si accende grazie alle pedalate degli zurighesi; quello in Sechseläutenplatz davanti al Teatro dell’Opera e quelli nel centro storico. Per la prima volta anche Europaalle ospita bancarelle e luminarie che vanno ad ampliare la possibilità di shopping e svago. Particolarità: il 23 novembre alle 18 in punto si accendono contemporaneamente i 12.000 cristalli LED bianchi, blu e rossi delle luminarie LUCY in Bahnhofstrasse davanti a una folla estasiata. È questo l’inizio ufficiale dei mercatini di Natale zurighesi.

Fonte: Switzerland Tourisme

 

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top