Firenze Forma Continua

IMG-20221217-WA0009.jpg

Installazione del DIDA CommunicationLab a Piazzale Michelangelo

Riceviamo dal Dipartimento di  Architettura e, volentieri pubblichiamo il comunicato in oggetto
In occasione dei 40 anni dall’inserimento del Centro Storico di Firenze nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il Comune di Firenze e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, attraverso il laboratorio congiunto HERE Lab (sotto la direzione di Giuseppe De Luca e Carlo Francini, con la collaborazione di Gaia Vannucci) presentano il progetto Firenze Forma Continua che vede tra i suoi elementi fondamentali un portale di divulgazione scientifica – www.firenzeformacontinua.it – e attività laboratoriali e di mediazione il cui obiettivo è la crescita della consapevolezza del valore del patrimonio culturale e naturale della città di Firenze e del suo territorio. L’evoluzione urbana di Firenze viene raccontata all’interno del portale, sviluppato e aggiornato dal Comune di Firenze in collaborazione con il DIDA CommunicationLab, Laboratorio di Comunicazione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze (Alice Trematerra, Vanessa Staccioli, Nicola Garruccio).
Il primo seminario tematico  “Firenze Forma Continua – Urban Layers, Firenze lungo le mura: ripensare il margine” è stato dedicato alla valorizzazione della cerchia muraria trecentesca, in particolare agli elementi del sistema difensivo dell’Oltrarno. Il seminario, svolto nel contesto del Laboratorio di Architettura e Autocostruzione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze (Leonardo Zaffi, Luciana Bizzini),  si è articolato con una serie di lezioni, di ore dedicate alla progettazione e infine alla realizzazione di una installazione, presso la Terrazza delle Cinque Paniere, con l’obiettivo di convogliare  l’attenzione del pubblico (cittadini e non) sul tratto murario che dal Forte di Belvedere giunge a Porta San Miniato. Parte integrante del seminario è il documentario realizzato da Fund4art e MARE dal titolo “Firenze Forma Continua. Urban Layers” con testimonianze degli studenti che hanno partecipato al seminario e all’autocostruzione e dei cittadini che hanno descritto la loro percezione delle mura di Firenze.
L’itinerario: attraverso il portale Firenze Forma Continua si potrà fruire di un itinerario da svolgersi in modo indipendente o con l’accompagnamento dei mediatori culturali dell’associazione MUS.E che, dal 2011, si occupa dell’apertura e delle visite degli elementi fruibili delle mura.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top