FINALMENTE NIENTE

villa-rospigliosi.jpg
Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto
Inaugurazione sabato 11 settembre, ore 17:30  
(altre giornate di apertura: 11 dicembre 2021, 11 febbraio 2022, 11 aprile 2022 e 11 giugno 2022)
Parco di villa Rospigliosi, via Firenze 83, Prato
Courtesy  galleria Die Mauer arte contemporanea
Evento svolto all’aperto nel rispetto delle norme anti-covid
 
All’interno delle azioni culturali dedicate ai processi di genesi e restituzione intorno all’arte contemporanea avviati da ChorAsisLo spazio della visione, incontriamo il progetto site-specific Finalmente Niente, 2021, elaborato dall’artista Cristina Gozzini (Firenze, 1960) in occasione della sua residenza d’artista presso la storica Villa Rospigliosi di Prato.
Finalmente Niente apre al pubblico sabato 11 settembre alle 17.30 nel parco della Villa Rospigliosi.
L’azione con sequenza stagionale ogni undicesimo del mese  sarà visitabile in sole altre quattro date: 11 dicembre 2021, 11 febbraio 2022, 11 aprile 2022 e 11 giugno 2022. In quest’ultima giornata verrà presentato il libro (A Step) Out Of Me indagini e progetti attorno all’ecosofia, una raccolta degli ultimi progetti dell’artista con all’interno le immagini e la documentazione del progetto Finalmente Niente.
Finalmente Nienteha luogo negli spazi retrostanti l’antica dimora settecentesca, spazi poco visibili dove la natura è più spontanea: il giardino degli allori, la Ragnaia, luoghi un tempo adibiti all’uccellagione. Qui l’artista invita il pubblico presente a partecipare al suo processo di lavoro con una visita alla stanza di residenza  per poi procedere nel silenzioin liberi calpestiinella Ragnaia.
Finalmente Niente prevede una dichiarazione pubblica il mantenimento dello stato naturale di tale luogo, restituisce anche un gesto, la consegna di una mappa disegnata e posizionata all’ingresso del cammino.
Sotto l’incidere dei passi, verso un cammino non segnato,  l’artista promuove la ricerca di un ritmo personale per un processo di formazione di una collettività mutabile e in continuo divenire. Lo stato di collettività a cui l’artista ambisce è inclusivo delle altre specie non umane, animali, vegetali e minerali, verso la sperimentazione di un distacco progressivo dall’ambiente umano.
Un’azione che apre a stati/stadi percorribili … dopo aver accettato di fare un passo indietro come comunità umana… La Gozzini non impone un nuovo modello comunitario … ciò che Finalmente Nientefa emergere è la dimensione collettiva in cui riflettere e fare esperienza per immaginare possibili assetti, sociali ed ecologici, in cui rielaborare la condizione stessa del vivente. (Chiara Lupi)
Nella data del 11 settembre 2021 l’artista presenterà inoltre l’inedita installazione fotografica Finalmente Niente-Verde Profuso, 2021, nel locale dell’antica rimessa.
Cristina Gozzini nata a Firenze (1960) dal ’95 trascorre un periodo di 13 anni nel centroamerica dove realizza numerosi interventi site-specific, anni che divengono determinanti nel suo pensiero e il suo operare. Numerose le sue esposizioni e partecipazioni a personali e collettive in Italia ed all’estero presso gallerie, istituzioni e spazi pubblici riportando  riconoscimenti e premi. Negli ultimi tre anni la sua ricerca verte sui temi legati ai rapporti con l’ecologia e l’ecosofia. Sue opere sono presenti presso la galleria Die Mauer a Prato.
SCHEDA TECNICA
Evento   FINALMANTE NIENTE di Cristina Gozzini
Inaugurazione ore 17:30 sabato 11 settembre 2021 (altre date di apertura: 11 dicembre 2021, 11 febbraio 2022, 11 aprile 2022 e 11 giugno 2022)
Sede Parco di villa Rospigliosi, via Firenze 83, Prato
Contatti ed informazioni cell. 348 7814430 – ingresso libero su prenotazione
Pagina fb: Chorasis-Lo spazio della visione – profilo fb: ChorAsis LoSpazio DellaVisione – chorasis.lospaziodellavisione.instagram
Courtesy   galleria Die Mauer arte contemporanea

Consulenza stampa  carlacarbone@virgilio.it

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top