Creatività in movimento – Arte nel Parkinson

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

 

Al Museo Pecci un’asta benefica di opere realizzate da persone con malattia di Parkinson

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e il Fresco Parkinson Institute Italia Onlus, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Prato, promuovono una serata evento di beneficenza dedicata al progetto “Arte e benessere: welfare culturale al Centro Pecci”. Nel corso della serata “Creatività in Movimento- Arte nel Parkinson”, in programma il 31 maggio a partire dalle ore 19.00, saranno battute all’asta opere realizzate da persone con malattia di Parkinson. Le opere saranno allestite in una mostra visitabile dal 6 al 31 maggio negli spazi del Centro Pecci. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al sostegno delle attività del progetto “Arte e benessere: welfareculturale al Centro Pecci” in favore delle persone con malattia di Parkinson e delle loro famiglie e contribuirà alla realizzazione di laboratori settimanali di attività di arte e di danza con il metodo Dance Well. Gli interventi previsti dal progetto “Arte e benessere: welfare culturale al Centro Pecci” possono contribuire a migliorare i sintomi motori e non motori della malattia di Parkinson e garantiscono la partecipazione dei pazienti, in quanto piacevoli e socialmente stimolanti. Inoltre alcuni studi hanno mostrato che tali attività, oltre ad avere un effetto benefico sulle capacità motorie, aumentano l’autonomia, migliorano il tono dell’umore, riducono il senso di vergogna e consolidano i legami sociali tra i partecipanti.

Il Fresco Parkinson Institute Italia Onlus (FPII)
Il FPII è una Fondazione senza scopo di lucro che nasce per volere del suo Presidente, Avv. Paolo Fresco, con
l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone con malattia di Parkinson e Parkinsonismi. Insieme alla creazione di una rete  europea di eccellenza clinica per la cura del Parkinson, i progetti sponsorizzati dalla Fondazione includono attività educative per pazienti, per le loro famiglie e per operatori sanitari nel campo del Parkinson oltre a programmi di fellowship internazionali rivolte a neurologici e scienziati che lavorano nel campo dei disordini del movimento. Recentemente la Fondazione ha inoltre creato  programmi di attività ricreative per contrastare gli effetti dell’isolamento sociale, per stimolare l’uso dei vari sensi e per aumentare le capacità motorie dei pazienti in un contesto ludico e stimolante. Dal 2015, un gruppo di arte terapeuti, vale a dire cultori d’arte con una rigorosa preparazione accademica ottenuta in corsi universitari alla New York University, ha iniziato ad usare sessioni di arte come momento terapeutico per i parkinsoniani. Sulla scia di questa esperienza di arte terapia, dal 2020, alcuni artisti e insegnanti d’arte hanno iniziato a proporre lezioni d’arte a Firenze e a Vicenza.

La malattia di Parkinson in numeri
La malattia di Parkinson rappresenta la seconda patologia neurodegenerativa più frequente, contando più di 4 milioni di soggetti affetti nel mondo (circa 250.000 in Italia). Colpisce 1% dei soggetti al di sopra dei 60 anni con un rapporto maschi femmine di 3 a 2. Proiezioni di prevalenza prevedono un raddoppiamento dei casi di età al di sopra dei 50 anni nel 2030. Ogni fascia di età può essere colpita e si distinguono forme giovanili al di sotto dei 30 anni, forme precoci tra i 30 ed i 40 anni, forma classica tra i 55 ed i 65 anni e una forma tardiva con esordio dopo i 75 anni.

 

Info:

Fondazione Fresco Parkinson Institute Italia Onlus

Via Sant’Apollinare 10 – Fiesole (FI)

Tel. 055 598999

Mail. info@frescoparkinsoninstitute,it

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top