Prevenzione tumore al seno

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

“Prevenzione tumore al seno”. Iniziativa promossa dal Rotary Club Fiesole in collaborazione con Ispro e Lilt di Firenze sabato 13 novembre a Villa delle Rose

 

Il Rotary Club Fiesole organizza, anche per quest’anno, con l’aiuto della Fondazione Rotary e in collaborazione con Ispro e Lilt di Firenze, il progetto (District Grant) “Prevenzione tumore al seno”. Questa terza edizione avrà luogo sabato 13 novembre a Villa delle Rose, sede di Ispro, via Cosimo Il Vecchio 2, Firenze.

Eventi previsti: Conferenze di educazione alla prevenzione oncologica, 1° edizione 10.00-13.00, 2° edizione 15.00-18.00. Sede: Sala Incontri.

Dr.ssa Giovanna Masala: “Alimentazione e movimento per la prevenzione dei tumori”. Cosa sappiamo e cosa possiamo fare. Quali sono i dati sul rapporto fra alimentazione, movimento e tumori? Attenzione alle fake news: dove documentarsi in modo corretto. Le più recenti raccomandazioni per la prevenzione dei tumori e suggerimenti per la loro messa in pratica. Materiali e strumenti prodotti negli studi condotti in ISPRO.

Dr. Giuseppe Gorini: “Lotta al tabagismo”. Come aiutare i fumatori a smettere di fumare?  Le sigarette elettroniche funzionano?  Come aiutare i ragazzi a non diventare fumatori? Bastano gli interventi scolastici? L’esperienza del controllo del tabacco nel dibattito sulla legalizzazione della marijuana.

 Attività, non sanitaria, di riabilitazione oncologica, 9.00-13.00. Sede: Palestra lezioni dimostrative – ore 09.00 Dott.ssa Elisa Grechi: Esperienze di rilassamento; ore 10.00 Dott.ssa Alice Maruelli: Gruppi di sostegno in oncologia; ore 11.00 Dott.ssa Elisabetta Vannini: Tai Chi Chuan; ore 12.00 Dott.ssa Daniela Mirandola: Ginnastica posturale nella riabilitazione oncologica.

Ambulatorio di Mammografia 9.00-13.00/14.00-18.00. Sede: Radiologia. Per ogni edizione della conferenza potranno essere prenotate 16 persone, mentre per le attività in palestra per ogni corso potranno prenotarsi 4 persone.

Non è necessario il possesso del Green Pass per le utenti che prenoteranno la mammografia. Per le prenotazioni degli esami mammografici e per gli altri eventi telefonare allo 055/576939, dal lunedì al venerdì orario 9.00/13.30. Prenotazioni dal 29 ottobre al 9 novembre. Le mammografie sono riservate alle donne con età superiore ai 40 anni, in possesso di richiesta medica di “mammografia per prevenzione oncologica” ed è previsto il pagamento del ticket se dovuto.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie anche a: Rotary Club Fiesole (capofila), Rotary Club Firenze Sud, Rotary Club Firenze Nord, Rotary Club Firenze Brunelleschi, Rotary Club Firenze Sesto Michelangelo, Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico, Rotary Club San Casciano Chianti, Rotary Club Bisenzio Le Signe, Rotary E-Club Distretto 2071 e Rotaract Fiesole.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top